Batterie allo stato solido per uso domestico: come funzionano

-
17/11/2022

Un startup statunitense è riuscita a realizzare le prime batterie allo stato solidi utilizzabili anche per l’accumulo domestico. Vediamo insieme come funzionano e quali sono le loro capacità.

businessman-with-light-bulb-his-hand

Negli Stati Uniti è stata prodotta la prima batteria allo stato solido per l’accumulo domestico che sfruttano elettroliti solidi al posto di quelli in gel liquidi o polimerici utilizzati dalle più tradizionali unità a ioni di litio. Ad annunciarlo è stata la startup Amptricity, fondata due anni fa a Miami, in Florida:

La visione di Amptricity è quella di mettere i nostri sistemi di accumulo di energia a stato solido in ogni casa e edificio a velocità di curvatura. E in tutto il mondo.

La commercializzazione avverrà nel primo trimestre del 2023 e le batterie sono garantite a vita (con garanzia trasferibile da un proprietario a un altro).

Vediamo insieme come funziona.

Batteria allo stato solido per uso domestico: di cosa si tratta

light bulb 1

La batteria per uso residenziale prende il nome di Amptricity All-In-One e sarà disponibile in diversi formati – 12 kWh, 24 kWh, 36 kWh e 48 kWh -,un ampio intervallo operativo (da -40°C a 55°C) e una vita di ben 11.000 cicli di carica/scarica.

Questo tipo di tecnologia è in grado di offrire fino a 8 ore di energia, con un processo di carica e scarica simultaneo, senza deflusso termico e con un durata tre volte superiore a quella delle batterie a ioni di litio.

Il CEO e co-fondatore di Amptricity, Damir Perge, ha affermato:

I proprietari di case fotovoltaiche adoreranno i nostri sistemi di accumulo residenziale a stato solido perché offrono prestazioni superiori e non sono infiammabili o tossici e possono essere riciclabili al 100%.

Per quanto riguarda il peso, i modelli domestici vanno da 120 kg a 480 kg.

Le batterie saranno in commercio a partire dal 2023, ma in questi mesi la società ha già avviato la commercializzazione delle unità commerciali con impianti che arrivano fino a 1MWh di capacità.