Bichon Frise: il perfetto cane da appartamento, socievole e intelligente

0
141
Bichon-Frise

Il bichon frise è un cagnolino che dall’aspetto ispira subito una grandissima tenerezza e simpatia, ma nelle sue piccole dimensioni si nasconde un enorme potenziale. Questa razza dalle origini antiche assomiglia molto al barboncino ma in realtà a livello caratteriale presenta delle differenze decisamente evidenti. Il bichon frise è un cane di piccola taglia, perfetto per la vita in appartamento e decisamente adorabile. Il suo pelo candido ha bisogno di una certa attenzione, ma al di là di questo non si tratta certo di una razza impegnativa a patto che la si rispetti. Facciamo questa precisazione perchè nonostante all’apparenza possa sembrare un peluches, il bichon frise ha un carattere molto sensibile e come tutti gli altri cani non lo si può trattare come se fosse un giocattolo.

L’origine della razza è ancora incerta: alcuni sostengono che sia di nazionalità belga mentre per altri è francese. Poco importa però da dove proviene il bichon frise: al giorno d’oggi possiamo trovare numerosi allevamenti anche in Italia, dove sta diventando sempre più apprezzato come cane da compagnia.

Bichon Frise: aspetto e standard di razza

Il bichon frise è un cane di piccola taglia: al garrese non supera i 20 cm di altezza, per un peso che si assesta intorno ai 5-6 Kg nei maschi, mentre le femmine sono solitamente più minute. La caratteristica che salta subito all’occhio è il pelo bianco e riccioluto, piuttosto lungo e soffice come la lana. Nonostante la piccola stazza, il bichon frise è un cane abbastanza muscoloso ed il suo fisico è ben proporzionato. Gli occhi sono rotondi, scuri e molto espressivi mentre il muso è armonico. Quest’ultimo tratto ci permette di fare una prima distinzione tra il bichon frise ed il barboncino, che invece tende ad avere un muso allungato.

Nello standard di razza è ammesso un unico colore del pelo: il bianco, che può talvolta essere leggermente maculato di grigio o marrone. Un aspetto molto interessante è che questo cane non perde pelo in giro per casa ed è quindi l’ideale per chi cerca un amico a 4 zampe poco impegnativo.

Carattere e temperamento

Il bichon frise è un cane da compagnia perfetto per la vita in appartamento: ha infatti un’indole dolce, gioiosa e socievole. Va molto d’accordo anche con i bambini, con i quali si dimostra sempre paziente e mai aggressivo. A differenza del barboncino, il bichon frise non abbaia molto e si fa sentire solamente quando è davvero necessario. Questa è una caratteristica che lo rende perfetto per la vita in appartamento perchè difficilemnte disturba i vicini più del dovuto. Sveglio ed intelligente, è facilissimo da addestrare perchè impara comandi e regole in modo molto rapido. Attenzione però a non sottometterlo perchè ha carattere sensibile e potrebbe soffrire se trattato con poco rispetto.

Allevamenti in Italia e prezzo

Il bichon frise è piuttosto semplice da trovare in Italia: gli allevamenti autorizzati e specializzati sono diversi. Per quanto riguarda il prezzo, non si tratta nemmeno di un esemplare esageratamente costoso: un cucciolo dotato di pedigree costa intorno ai 700 euro.


Loading...