Bollette: quanto consuma Alexa
Per ridurre gli importi delle bollette è bene fare attenzione anche a questi dispositivi che vengono spesso lasciati attaccati alla corrente elettrica in modalità stand-by, come Alexa. Vediamo insieme a quanto ammonta l’impatto di quest’ultimi sui consumi.
Con l’aumento delle bollette di questi ultimi mesi è bene fare attenzione ai consumi dei vari dispositivi in uso all’interno della propria abitazione, compresi quelli di assistenza domestica come i prodotti di Amazon quali Alexa o quelli di Google Home.
Scopriamo insieme quanto consumano i dispositivi come Alexa, che vengono spesso mantenuti accessi 24 ore su 24.
Alexa: quanto consuma
I dispositivi elettronici come Alexa possono rimanere in stand-by per tutto il periodo in cui sono collegati alla corrente elettrica. Questi hanno una potenza di 3W e consumano circa 26 Kwh all’anno. Il consumo energetico corrisponde quindi a un spesa annuale di circa 8 euro.
Anche se non si tratta di una cifra troppo elevata, è comunque preferibile staccare questo tipo di dispositivi dalla prese elettrica quando non vengono utilizzati, se per esempio non si è in casa o durante la notte. Infatti, in modalità stand-by, Alexa consuma più di un televisore in stand-by, poiché la tv non mantiene la connessione Internet, mentre un dispositivo altoparlante come Alexa o Google home sì. Un televisore, per esempio, consuma circa 16 volte in meno all’anno in questa modalità
Leggi anche: Spreco energetico in casa: 10 apparecchi elettronici che consumano più energia
Per quanto riguarda i dispositivi non in stand-by il consumo dipende dal tipo di dispositivo.
I modelli che consumano di più
Il consumo in stand-by dei dispositivi Amazon varia da modello a modello, da generazione a generazione e dalla presenza dello schermo luminoso o della sua assenza.
In modalità stand-by i modelli che consumano di più sono:
- Echo di prima generazione: 2,95 Watt;
- Echo Plus: 2,95 Watt;
- Eho Spot o Echo Show: tra 1,9 e 2,25 Watt, a seconda della luminosità dello schermo impostata.
- Echo di seconda generazione: 1,95 Watt;
- Echo Dot: 1,75 Watt.
Nella loro funzione normale invece i consumi sia girare intorno a:
- Echo Plus: 3,65 Watt;
- Echo di prima generazione: 3,25 Watt;
- Eho Spot o Echo Show: 2,9 Watt, impostando la luminosità al minimo.
- Echo di seconda generazione: 2,9 Watt;
- Echo Dot: 2,25 Watt.