Bollette: quanto costa una doccia calda?

-
17/10/2022

Tra i primi consigli promossi per il risparmio sulle bollette è quello di ridurre il tempo impiegato a farsi una doccia calda. Infatti, nonostante si tratti di uno dei gesti alla base dell’igiene personale e anche un momento di benessere, l’impatto che ha sulle bollette di acqua e gas non è trascurabile. Ecco quanto consuma farsi una doccia calda.

Acqua, Doccia

Nonostante la doccia calda sia uno dei momenti più importanti per il proprio benessere e la propria igiene personale, il tempo trascorso sotto il getto d’acqua può fare la differenza sulle bollette di fine mese di acqua e gas, soprattutto in questo periodo in cui i prezzi delle utenze sono aumentati e non di poco.

Vediamo insieme quanto consuma una doccia calda.

Bollette, quanto consuma una doccia calda?

Doccia


Leggi anche: Eco Doccia Spa: come risparmiare e purificare l’acqua della doccia, l’abbiamo provato – recensione

Secondo quanto riportato dai consulenti energetici, il consumo di gas per acqua calda può incidere fino al 10-15% nella spesa complessiva di una famiglia. Tuttavia, non è possibile stabilire con precisione quanto consumi una sola doccia calda poiché intervengono molteplici fattori variabili, come il tempo passato sotto il getto d’acqua calda, la capacità in litri del serbatoio della caldaia, quindi la potenza e il rendimento, ma anche la temperatura di partenza dell’acqua e quella di arrivo.

Secondo l’esempio di Consulente energia, se si ipotizza che il serbatoio contenga 12 litri, che 14 siano i gradi di partenza e 50 gradi la temperatura finale, con una caldaia da 26 kW e un rendimento pari all’85%, dai calcoli si desume che il gas consumato per riscaldare l’acqua sia di 0,49 kWh per circa un minuto. Se si fa la proporzione tra questo dato e la propria tariffa per un metro cubo di gas, si ottiene il costo di un minuto di doccia calda.

Diversamente, per quanto riguarda l’impatto della doccia calda sulla bolletta d’acqua, considerando che il costo medio al metro cubo di acqua per una famiglia di 4 persone per il 2022 sarà pari a 1,37 euro , con una spesa totale di circa 450 euro all’anno, una doccia calda di 10 minuti con elevato consumo di acqua, pari a 200 litri, può arrivare a costare sulla bolletta la bellezza di 1,04 euro.