Bollette: come risparmiare usando i pannelli solari

-
13/06/2022

La crisi del prezzo delle bollette, ha fatto sorgere in molti italiani la domanda sulla convenienza o meno di installare un pannello solare. Si tratta a tutti gli effetti di un metodo semplice es economico per produrre energia?

Pannelli, Solari

Visto che entro il 2030 ci dovrà essere lo stop alle caldaie e alle pompe di calore tradizionali, ci si interroga su quali possono essere dei metodi alternativi per sostituirle e perché no di risparmiare qualcosa. Una delle alternative è offerta dai pannelli solari, molto utilizzati soprattutto dalle imprese.

La loro utilità è legata soprattutto alla possibilità di abbattere la dipendenza dalle fonti di energia fossili, che andranno sicuramente sostituite da qui a 10 anni.

Pannelli solari: sono convenienti?

Pannelli, Solari

Cerchiamo di capire in primis se l’utilizzo dei pannelli solari sarà così utile o no per le famiglie italiane. Stando alle prime analisi effettuate, la convenienza nell’utilizzo dei pannelli solari sarà quella di ridurre drasticamente il fabbisogno di metano per i prossimi anni.

Secondo le prime stime effettuate da Starace infatti, con l’utilizzo ei pannelli solari si potrà risparmiare circa la metà del fabbisogno di metano che si ha oggi. Tale prospettiva potrebbe essere raggiunta in meno di quattro anni, se tutte le famiglie e le imprese decidessero di utilizzare tale sistema.

Prezzi del gas: cosa deve fare l’UE?

PANNELLI, SOLARI

Vediamo ora cosa deve fare l’Europa e l’Italia se vogliono mantenersi al passo con i tempi che stanno inesorabilmente cambiando, in particolare per quanto riguarda il prezzo del gas. La prima cosa da fare è quella di porre un tetto al prezzo del gas a livello comunitario, intervenendo sui prezzi alla borsa di Amsterdam.

Altra necessità è quella di utilizzare strumenti evoluti come i rigassificatori, ad oggi utilizzati pochissimo e solo da poche compagnie come ad esempio l’Enel. L’Italia dovrebbe aumentare gli investimenti in queste realtà, se non si vuole rimanere indietro con i tempi.