Bollette: trucchetti per risparmiare sul consumo di gas

-
14/05/2022

Vi siete mai chiesti come fosse possibile risparmiare sul gas utilizzato in cucina? La cottura dei cibi sui fornelli rappresenta da sempre uno dei costi maggiori da sostenere nelle bollette del gas. Andiamo a scoprire uno dei modi migliori per poter risparmiare un bel pò di soldi a fine anno, la cottura a fuochi spenti.

Risparmio, Energetico

Ebbene sì, se in Italia utilizzassimo il metodo della cottura a fuochi spenti, si potrebbero risparmiare ben 62 milioni di metri cubi di gas in un anno.

Il rincaro delle bollette: quanto aumenteranno?

Energia, Gas

A seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina, le bollette di luce e gas sono diventate un vero e proprio salasso per molte famiglie italiane. La nostra dipendenza dalle fonti energetiche estere (della Russia) è fortissima e in maggior modo l’Italia è ancora lontana dal raggiungimento di sistemi di rinnovabili efficienti su tutto il territorio nazionale. A seguito di queste situazioni, possiamo dire che la bolletta del gas è praticamente raddoppiata e chi può sta cercando ogni modo per risparmiare un pò.

Come potremmo fare quindi per risparmiare gas ed elettricità e quindi evitare che i prezzi delle bollette siano da capogiro? Se ci affidiamo ad alcuni piccoli trucchetti, semplici e veloci da mettere in pratica, potremmo raggiungere dei consumi limitati e risparmiare a fine anno. Molto utile per risparmiare gas in casa ed è tra i trucchi contro il caro bollette : “la cottura a fuochi spenti“.

Come funziona la tecnica

Energia, Gas

Quando ci troviamo in cucina per cuocere un alimento, che sia pasta o riso, il calore dell’acqua bollente fà proseguire la cottura anche se il fornello viene spento. Questo avviene perchè, dopo aver portato l’acqua ad ebolizzione, il calore presente rimane sotto forma di calore latente, quindi basterà coprire con un coperchio e lasciare continuare la cottura.

Possiamo dire che, la pasta è un alimento che si cucina quotidianamente nelle case degli italiani. Secondo alcune stime, per cui, considerando un consumo procapite di 23kg annui e quindi una consumo di circa 40 volte al mese e sapendo che un fornello di normale dimensione consuma 0,06 mc/h, possiamo dire, che il risparmio garantito solo spegnendo il gas durante la cottura è di circa 3,65 metri cubi di gas, l’equivalente di 5 euro l’anno per ogni famiglia. In sostanza, se applicato da tutti i cittadini italiani si potrebbero consumare 62 milioni di metri cubi di gas all’anno in meno.

Insomma, con un piccolo gesto possiamo risparmiare sulla bolletta e fare un azione sostenibile per l’ambiente e il Pianeta!