Bonus casa senza ristrutturare; quali sono e come chiederli
Quest’anno lo stato mette a disposizione dei cittadini diversi bonus utili per ammodernare le proprie abitazioni e ristrutturare anche in modo più green la propria casa. Ma quali sono i bonus che si possono richiedere senza fare veri e propri lavori di ristrutturazione? Vediamolo insieme.
Tra i vari bonus che si possono richiedere per migliorare e ammodernare la propria abitazione senza ricorrere a una vera e propria ristrutturazione c’è il bonus infissi, che permette di cambiare le finestre rispettando i valori di trasmittanza termica specifici della zona climatica di appartenenza.
Il bonus infissi permette di recuperare il 50% della spesa sostenuta entro il 31 dicembre 2024 in 10 rate annuali di pari importo fino a un massimo di 60mila euro.
Molto utile è anche il bonus tende da sole. L’agevolazione fa parte dei lavori dell’Ecobonus al 50% e del Superbonus 110%, ed è valida sia per l’acquisto che per l’installazione dei prodotti. L’incentivo offre una detrazione Irpef o Ires del 50% su una spesa massima di 60mila euro.
Bonus infissi, tende da sole, condizionatori e zanzariere: come ottenerli
Anche il bonus condizionatori si può ottenere senza ristrutturazione. Il bonus prevede uno sconto del 65% su un importo massimo di 46.154 euro, da suddividere in 10 rate annuali di uguale importo. Bisogna però che i condizionatori comprati siano ad alta efficienza con pompa di calore, validi sia per il raffreddamento che per il riscaldamento della casa
Altro inventivo è il Bonus Verde 2023, un’agevolazione fiscale valida per le aree verdi di case e condomini. Questo beneficio permette di ottenere una detrazione IRPEF del 36% sulle spese sostenute per la cura e la riqualificazione delle aree verdi private appartenenti a edifici già esistenti.
Il bonus vale solamente per i lavori eseguiti negli spazi esterni di immobili ad uso abitativo e il rimborso consiste in dieci rate mensili di uguale importo a partire dall’anno in cui sono state sostenute le spese per gli interventi ammessi fino a un massimo di spesa ammesso è di 5mila euro.
C’è infine il Bonus zanzariere, che offre una detrazione del 50% sull’acquisto di zanzariere effettuato entro il 31 dicembre 2023. Serve però che si scelga un modello certificato come schermatura solare con un valore Gtot superiore a 0,35, certificato dal produttore stesso.