Bonus case green 2023: cosa prevede e a chi è rivolto

-
16/04/2023

L’Unione Europea ha deciso di aiutare i cittadini dei Paesi membri, sostenendo una parte della spesa per i lavori di rifacimento delle case. L’efficientamento energetico è una necessità per Paesi come il nostro e per la transizione ecologica dell’Europa, ma il problema finora rimanevano i costi elevati. Andiamo a scoprire tutte le novità per il bonus case green 2023.

bonus-6614339__340 (1)

E’ possibile usufruire del bonus case green 2023 per poter ricevere diverse tipologie di incentivi.

Bonus case green 2023: cosa prevede

Immagine2

Dopo la decisione della Commissione europea, che ha approvato la direttiva UE Energy performance of building directive (Epbd) sugli edifici che mira a rendere tutti gli edifici dell’Unione europea neutrali dal punto di vista climatico entro il 2050, aumentando il tasso di ristrutturazione del blocco, il governo italiano ha provato a opporsi.

Per quanto riguarda il bonus case green 2023, si tratta di un nuovo bonus case green, nel quale è previsto uno sconto fiscale per chi voglia acquistare delle nuove abitazioni ad elevata efficienza energetica, con un risparmio del 50% sull’IVA.

Lo scopo del bonus è ridurre le emissioni di gas a effetto serra e il consumo di energia degli immobili residenziali in tutti gli stati membri.

Il presidente dell’European Forum for Renewable Energy Sources e parlamentare dublinese a Bruxelles, Ciaran Cuffe, ha definito così l’approvazione della proposta:

“Un enorme passo avanti per ridurre le bollette energetiche, ridurre la povertà energetica e affrontare il 36% delle emissioni dell’UE. Il prossimo: colloqui finali con gli Stati membri dell’UE e la Commissione”.

La Direttiva obbliga i possessori di immobili a efficientare tutti gli edifici di classe E entro il 2030, e classe D entro il 2033.

Bonus case green 2023: come si può accedere

sostenibile

In un clima di incertezza economica, arriva una prima risposta con il Bonus Green.

Innanzitutto bisogna dire che si terrò conto della classe energetica e non del valore catastale dell’immobile, che deve essere nuovo e la procedura dovrà avvenire tramite una ditta edile. Per accedere al bonus servirà che l’acquisto riguardi un immobile di classe energetica A o B, per rientrare nelle linee guide della Direttiva Case Green.

E’ prevista una detrazione IRPEF quindi del 50%, relativa all’anno in cui è avvenuto l’acquisto dell’immobile e lo sconto è fruibile in 10 quote tutte uguali e il termine ultimo per richiederlo è il 31 dicembre 2023.