Bonus condizionatori 2022: come funziona e chi ne ha diritto

-
21/05/2022

L’estate è alle porte e il caldo record di questi giorni ci offre un’anteprima delle temperature estive per l’anno in corso. Avere un condizionatore nel proprio appartamento è fondamentale per affrontare i lunghi mesi di caldo che abbiamo di fronte. Andiamo a scoprire il bonus condizionatori grazie al quale i cittadini italiani potranno risparmiare qualcosa e rimanere comunque freschi durante l’estate.

Condizionatori
Ebbene sì, si può richiedere un bonus per coloro che sono intenzionati ad installare condizionatori a pompa di calore nel proprio appartamento. La detrazione corrisponde al 50%.

Bonus condizionatori: come funziona

Condizionatore


Leggi anche: Pompa di calore: guida completa

Il governo ha stabilito che saranno messi a disposizione degli sconti del 50% sulla fattura finale per chi decide di installare un condizionatore a pompa di calore. Questa tipologia di apparecchio termico è utile sia per l’aria fredda che per quella calda. Si potrà usufruire della detrazione perché l’intervento è considerato di ristrutturazione, ovvero di una manutenzione straordinaria per l’efficientamento energetico. L’agevolazione sarà riconosciuta solo per uno scopo abitativo e non per aziende o uffici, inoltre è necessaria che l’abitazione sia già costruita e abitata. Nello specifico stiamo parlando di edilizia libera e quindi non sarà necessario informare il comune.

Bonus condizionatori: come ottenere la detrazione

Soldi

Il bonus sarà utilizzabile e accessibile solo per coloro che presentino una tracciabilità dell’operazione di acquisto del condizionatore. E’ prevista quindi la fatturazione che dovrà contenere la data di acquisto e il giorno dell’installazione. Non è prevista per il bonus “l’installazione fai da te“, sarà necessaria la presenza di un tecnico, inoltre i documenti dovranno essere disponibili, in particolare parliamo dell’attestato di conformità e il libretto d’impianto.

La cosa interessante riguarda il fatto che i condizionatori a pompa di calore rientrano al 100% nella categoria “risparmio energetico” proprio perché riducono l’uso invernale dei termosifoni e del gas. Questo potrebbe essere un motivo aggiuntivo per usufruire del bonus al 50% . In questo modo potrete fare un favore alle vostre tasche e al Pianeta.