Bonus condizionatori 2023: come funziona e chi può fare domanda

-
09/04/2023

L’estate si avvicina e finalmente presto le giornate si faranno più calde. Ma forse anche troppo, e per questo le famiglie italiane corrono ai ripari: ecco cosa sappiamo sul bonus condizionatori per il 2023, come richiederlo e chi può ottenerlo.

Condizionatore

Anche per il 2023 sono previsti dei bonus per chi desidera provvedere all’impianto di un nuovo condizionatore nella propria abitazione. Il bonus prendere un’agevolazione fiscale che va dal 50% al 65% per chi compra un nuovo condizionatore o ne sostituisce uno vecchio. La legge di bilancio 2022 ha esteso il bonus, nato con la legge di bilancio 2021, fino al 2024.

Sono però stati rivisti alcuni punti che rendevano complesso accedere al bonus. Naturalmente permane il vincolo base del bonus: necessario che il nuovo condizionatore acquistato sia di ultima generazione, di classe energetica A, ovvero che permette bassi consumi.

Se prima il bonus rientrava nella categoria dei bonus destinati a ristrutturazioni edilizie, ora rientra nella categoria degli ecobonus o bonus mobili. È quindi possibile avere diritto al bonus anche se si sostituisce solo il condizionatore, senza ristrutturare tutta la casa. Un cambiamento importante chiarito dall’Agenzia delle Entrate, per rispondere alle domande che arrivano da parte di tanti contribuenti.

Bonus condizionatori: l’Agenzia delle Entrate chiarisce chi può avere accesso al bonus

Condizionatore

Il bonus condizionatori 2023 consiste in uno sconto sull’IRPEF del 50% della spesa sostenuta per acquisto e installazione, se il climatizzatore è di classe A+ o superiore. Per il bonus mobili la detrazione è sulla spesa massima di 5.000 euro, molto ridotta rispetto ai 16000 dell’anno scorso.

Si scarica dall’IRPEF il 65% invece per acquisto di un nuovo condizionatore con spesa massima di 46.154 euro, ma solo se si tratta di un condizionatore di ultima generazione, almeno classe A+++ e utilizzabile sia per la climatizzazione estiva che per il riscaldamento invernale. Ma vediamo insieme chi può fare domanda di questo importantissimo sussidio dello Stato.

Oltre alle persone fisiche possono fare richiesta del bonus condizionatori 2023 anche esercenti, aziende, e non solo chi è il proprietario dell’immobile ma chiunque ne sfrutti l’abitabilità, quindi anche inquilini in affitto; l’unico criterio fondamentale per fare domanda del bonus condizionatori e farla entro le scadenze e quindi acquistare montare un condizionatore di ultima classe energetica entro dicembre del 2024.