Bonus export digitale 2022 : come funziona e quali sono i requisiti

-
25/05/2022

Sono moltissime le soluzioni per migliorare il processo di esportazione delle imprese italiane e non solo. Insieme alla moltitudine di bonus erogati dal Governo per risanare la situazione d’instabilità degli italiani e delle aziende in difficoltà possiamo citare il Bonus export digitale 2022. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e perchè potrebbe migliorare la vita di molte persone.

Digitale

Il Bonus export digitale è stato istituito dal Ministero degli Esteri in collaborazione con l’Agenzia ICE.

Bonus export digitale 2022: come funziona?

Digitale


Leggi anche: Bonus bollette 2022: chi può richiederlo e novità per risparmiare

La nuova misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto con cui le microimprese manifatturiere impegnate nell’internazionalizzazione saranno agevolate da soluzioni digitali.

In particolare, questo bonus è stato ideato per le microimprese manufatturiere con sede in Italia. Con la categoria in questione intendiamo le società che abbiano un numero di dipendenti inferiore a 10 dipendenti con un fatturato che non risulti superiore ai 2 milioni di euro.

L’obbiettivo del bonus è quello di finanziare le spese per l’acquisizione di soluzioni digitali mirate all’export e quindi migliorare la rete di vendita delle microimprese.

Bonus export digitale 2022: quali sono gli utilizzi ammessi

Software

Con il bonus, si vuole sostenere i processi di internazionalizzazione tramite:

-realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento,aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;

-realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;

-realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;

-realizzazione di servizi accessori all’e-commerce;

-servizi di CMS (Content Management System);

digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione;

-iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;

-servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;

upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati.

Bonus export digitale 2022 : gli importi

Soldi

Il contributo previsto viene calcolato in base a diversi importi, infatti saranno erogati 4000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori a 5.000 euro, al netto dell’IVA; 500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori a 25.000 euro, al netto dell’IVA. In particolare il denaro sarà erogato in un’unica soluzione dopo aver presentato una rendicontazione delle spese sostenute presso la società fornitrice dei prodotti acquistati.