Bonus fotovoltaico 2023: cosa prevede?
Anche nel 2023 i cittadini potranno usufruire del bonus fotovoltaico, l’incentivo riconosciuto a chi decide di installare presso la propria abitazione dei pannelli solari. Andiamo a scoprire cosa prevede e quali sono le scadenze per il bonus fotovoltaico 2023.
Il bonus fotovoltaico 2023 permette di accedere ad una detrazione fiscale che varia in base all’intervento a cui si lega l’installazione dei pannelli fotovoltaici nella propria abitazione.
Bonus fotovoltaico 2023: come funziona

La detrazione a cui è possibile accedere con il bonus fotovoltaico varia a seconda dell’intervento effettuato sull’immobile in cui avviene l’installazione dei pannelli solari.
Nello specifico se si sceglie il Superbonus, si può recuperare il 110% della spesa sostenuta in 5 anni, come sconto in fattura o tramite cessione del credito. In questo caso non è possibile godere delle detrazioni fiscali solo acquistando e installando l’impianto fotovoltaico, ma sarà necessario eseguire altri lavori sull’edificio (i cosiddetti interventi trainanti).
Se la scelta ricade sul bonus ristrutturazione, lo sconto da recuperare in 10 anni nella dichiarazione dei redditi è pari al 50%, per un totale massimo di spesa che non può superare i 96.000 euro. In tal caso vengono coperti i costi riguardanti l’installazione dei pannelli fotovoltaici, tra cui collaudo, manutenzione, messa in opera e altre azioni fondamentali per assicurare che l’impianto funzioni correttamente.
Leggi anche: Bonus fotovoltaico 2023: cosa prevede
Infine con l’Ecobonus si ottiene la detrazione del 50% sulle spese di acquisto e installazione sostenute per l’impianto fotovoltaico. L’installazione degli impianti va accompagnata da altri interventi rivolti al miglioramento energetico dell’edificio.
Bonus fotovoltaico 2023: quali sono le scadenze?

30 giugno 2023 per i lavori effettuati da IACP e cooperative;
31 dicembre 2023 per i lavori effettuati da IACP e cooperative, se a giugno 2023 è stato eseguito almeno il 60% dell’intervento complessivo.
31 dicembre 2023 per i lavori su condomini con superbonus 110%;
31 dicembre 2024 per i lavori su condomini con superbonus 70%;
31 dicembre 2025 per i lavori su condomini con superbonus 65%