Bonus sociale 2022 retroattività: come chiedere gli arretrati
Il Decreto Ucraina bis ha innalzato la soglia ISEE per accedere al bonus sociale, conosciuto anche come bonus bollette, e ha anche riconosciuto la retroattività della misura, secondo cui è possibile accedere agli arretrati del bonus per coloro che possiedono i requisiti. Vediamo insieme come.
A partire dal primo aprile, la soglia ISEE per accedere al bonus sociale è stata innalzata a 12 mila euro dal Decreto legge n. 21 del 21 marzo 2022, conosciuto anche come Decreto Ucraina bis. Stiamo parlando dello sconto in bolletta per luce e gas riconosciuto dal primo aprile al 31 dicembre 2022.
Il provvedimento ha anche riconosciuto la retroattività del bonus, secondo cui gli eventuali pagamenti di somme eccedenti saranno compensati automaticamente in bolletta una volta presentata la documentazione necessaria.
Vediamo insieme in che modo vengono riconosciuti gli arretrati
Bonus sociale 2022: come avere gli arretrati
Il bonus sociale viene riconosciuto in modo automatico in quanto si basa sul Sistema Informativo Integrato nazionale e per questo motivo è sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere così un’attestazione ISEE.
Successivamente, è necessario presentare la DSU in autonomia direttamente online, sul sito ufficiale dell’INPS, accedendo alla propria area personale MyINPS e utilizzando il servizio apposito “ISEE precompilato”, oppure è possibile utilizzare il supporto attivo di un CAF qualsiasi.
Una volta acquisita la DSU, l’INPS si occuperà di selezionare automaticamente le famiglie che potranno accedere allo sconto in bolletta e trasmetterà i dati all’Acquirente unico, ente che collabora con ARERA, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.
Tramite il proprio portale digitale SII, l’Acquirente unico comunicherà poi i dati degli utenti direttamente agli enti erogatori dell’energia elettrica o gas, che autonomamente e in maniera automatica applicheranno lo sconto in bolletta alle famiglie che ne avranno diritto.