Bonus spesa: come ottenere i 380 euro e a chi spettano
Anche quest’anno per le famiglie italiane sono a disposizione da parte dello stato diversi bonus, grazie ai quali è possibile ottenere importanti aiuti economici. Un bonus molto prezioso per le famiglie italiane è quello per la spesa, fino a 380 euro: ecco come farne domanda!

Un bonus molto prezioso per le famiglie italiane, destinato in questo caso alle famiglie con un Isee inferiore a 15mila euro, è il bonus spesa. Si tratta di un bonus da 380 euro: la Carta risparmio spesa, erogato dal governo Meloni, per un totale di 500 milioni di euro stanziati appositamente.
Il bonus offre ben 1.3 milioni di Postepay, ciascuna dal valore di 382.50 euro, che saranno erogate a partire da luglio 2023. Ma quali sono i requisiti per richiedere il bonus da 380 euro? I requisiti vengono verificati in automatico dal sistema dell’Inps, poi i dati verranno comunicati ai singoli comuni, che procederanno con l’assegnazione e distribuzione delle tessere.
Sono due i requisiti richiesti: Isee inferiore o pari a quota 15.000 euro ed essere iscritti regolarmente presso l’Anagrafe della popolazione residente. Sono però esclusi coloro che percepiscono i seguenti benefici statali:
Reddito di cittadinanza;
Reddito di inclusione (o altre misure di sostegno);
Cassa integrazione
Forme di integrazione salariale coperte dallo Stato;
Indennità di disoccupazione;
Indennità di mobilità;
Fondi di solidarietà per integrare il reddito.
Carta Risparmio Spesa: chi può ottenerla
Il bonus mira a offrire un aiuto diretto e immediato a tutte quelle famiglie che faticano a sostenere le spese quotidiano avendo un reddito particolarmente ristretto. I bonus saranno stanziati secondo un sistema di priorità, dando la precedenza alle famiglie dall’Isee più basso, risalendo fino a coloro che presentano Isee più elevato, fino a esaurimento dei fondi stanziati ovvero 500 milioni di euro.
Priorità per le famiglie composte da almeno 3 componenti, di cui uno nato entro il 31 dicembre 2009. Poi quelli con un nato entro il 31 dicembre 2005. Infine, in fondo alla lista delle priorità i nuclei composti da almeno tre componenti senza altri criteri.
Il bonus Carta Risparmio Spesa potrà essere utilizzato unicamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e si dovrà effettuare almeno un pagamento entro il 15 settembre 2023.