Bonus zanzariere 2022: di cosa si tratta e come funziona

-
27/06/2022

È possibile beneficiare di uno sconto sull’acquisto e l’installazione delle zanzariere all’interno della propria dimora. Ma come è possibile tutto ciò? Grazie al Superbonus 110% e l’Ecobonus. Vediamo insieme come fare.

Zanzariera

Tramite il Superbonus 110% e l’Ecobonus è possibile installare le zanzariere all’interno della propria dimora usufruendo della detrazione del 100% o del 50%.

Vediamo insieme come.

Bonus zanzariere 2022: cos’è

Zanzare

Non esiste un vero e proprio bonus zanzariere, eppure tramite il Superbonus 110% e l’Ecobonus è possibile ottenere lo sconto sulla loro installazione, rientrando tra i lavori trainanti che permettono di ottenere lo sconto.

In base ai lavori realizzati, il rimborso per le spese d’acquisto delle zanzariere può essere pari al 50% o al 100%. La prima percentuale di sconto fa riferimento all’utilizzo dell’Ecobonus, il quale consiste in una detrazione applicabile a interventi di riqualificazione energetica dell’immobile di proprietà. La seconda percentuale di sconto fa riferimento al Superbonus 110%, una detrazione di cui si può beneficiare in caso di lavori trainanti come la sostituzione degli impianti di climatizzazione, interventi antisismici o interventi di isolamento termico

Come funziona il bonus?

woman-hand-hold-retractable-pleated-insect-screen-holder-open-close-window-mosquito-nets


Leggi anche: Bonus zanzariere 2022: come funziona e cosa è

Per poter usufruire della detrazione del 50% connessa all’Ecobonus per l’installazione delle zanzariere, è necessario rispettare un requisito fondamentale, secondo cui le zanzariere devono avere:

  • schermatura solare;
  • fattore solari pari a 0.25 o superiore;
  • certificazione CE;

ed essere fisse.

Nel caso del Superbonus 110%, è necessaria la residenza nell’immobile, come proprietario o inquilino con contratto di locazione, e pagare in prima persona le spese dell’acquisto con mezzi di pagamento elettronici per garantire la tracciabilità. Inoltre, è necessario che l’immobile necessiti di ristrutturazione o riqualificazione energetica, e che dunque non sia un edificio nuovo.

Come ottenere lo sconto

woman-hand-hold-retractable-pleated-insect-screen-holder-open-close-window-mosquito-nets (1)

Per ottenere l’agevolazione soddisfacendo i requisiti di accesso sarà necessario inoltrare domanda all’ENEA comunicando l’avvenuta sostituzione entro 90 giorni dalla data del termine dei lavori. Il richiedente dovrà presentare i dati e il documento di identità e la scheda tecnica del prodotto acquistato.

Lo sconto, infine, si potrà ottenere tramite rimborso sul 730 (con dieci rate annuali di pari importo), sconto in fattura delle ditte fornitrici oppure con cessione del credito d’imposta.