Border Collie: conosciamolo meglio

-
28/05/2021

Il Border Collie è il cane perfetto per le persone attive e dinamiche. Da sempre considerato un cane da lavoro, è stato sconsigliato come cane da compagnia per lungo tempo, tuttavia oggi si rivela un amico fedele e gioviale. E’ considerato anche uno dei cani più intelligenti di tutti e apprende molto in fretta.

border-collie-1156819_1920

Questo cane è un cane di taglia piccolo-media caratterizzato da un portamento elegante e dalla grande resistenza. I collie sono una razza ubbidiente e facilmente addestrabile. Questo cane in origine e oggi è utilizzato per le sue attitudini al lavoro, quindi abituato agli spazi aperti. Ancora oggi è un valido aiutante dei pastori per tenere in ordine e proteggere i greggi.

Border Collie: carattere e ambiente ideale

Questo cane ha bisogno di movimento, quindi ha bisogno di spazi aperti in cui sfogare la sua iperattività, è instancabile. Proprio per questo motivo non è adatto a stare in appartamento, a meno che non lo si porti fuori a sfogare più volte al giorno. Un appartamento non è un brutto posto per un cane, l’importante è che il padrone abbia tempo da dedicargli.

Il carattere del Border Collie

Il Border Collie ha un carattere tranquillo e gioviale, ottimo animale da compagnia soprattutto per i padroni attivi. É un cane obbediente che ama rendersi utile, quanto possibile. Egli è attaccato al padrone e alla famiglia che lo accudisce e non perde occasione per dimostrarlo. Ha una grande intelligenza, energico e disponibile. Oltre ad essere un avversario temibile contro chi attacca il gregge, è un perfetto animale da compagnia.


Leggi anche: Cane corso: carattere, indole e ambiente più adatto

Eccelle anche come cane da competizioni di obbedienza: flyball, agility, soccorso, antidroga. É un cane tenace, uno strenuo lavoratore, molto docile. É attento, responsabile e sveglio, mai nervoso o aggressivo. Il Border Collie è caratterizzato per essere instancabile: vive per lavorare e fare. Se non lo si tiene impegnato diventa frustrato.

Il Border Collie è l’ideale per le famiglie che amano i cani. Egli ha infatti bisogno di socializzare, di attenzioni e di tempo dedicato. É un cane a cui servono stimoli, esercizio e lavoro, per sentirsi gratificato e reattivo. Questo cane non è adatto ai bambini più piccoli, dal momento che sono iperattivi e che istintivamente sono cani da pastore potrebbero mordere. Non è un cane adatto a tipi sedentari e non è il compagno adatto per chi non ha mai avuto un cane in vita sua.

Aspetto

border-collie-672633_1920

Il Border Collie ha linee morbide ed eleganti. Ha un corpo equilibrato e aggraziato, ma beh rigido per dare l’impressione solo a guardarlo della sua resistenza. Il tartufo è nero di solito, con narici ben sviluppate. Ha il muso che si restringe verso il tartufo. Le mascelle sono forti e ha una completa chiusura a forbice.

Gli occhi sono ben distanziati di forma ovale, sono marroni di solito. Le orecchie sono medi e distanziati. Le porta erette e sono una parte molto sensibile in questo cane. Il corpo è atletico e asciutto, ha il rene profondo e muscoloso, ma non retratto. Il torace è ampio e abbastanza profondo. La coda è lunga, inserita bassa e fornita di pelo.

Verso l’alto fa una curva finale che completa in maniera armonica il corpo del cane. Il mantello può essere lungo moderato oppure corto. In entrambi i casi è fitto e di media tessitura. Il sottopelo è fitto e morbido, protegge il cane dalle intemperie in maniera ottimale. Nel Border Collie con il pelo lungo, il pelo forma una criniera, le culottes e la spazzola sulla coda. In tutti i casi sul muso, sulle orecchie e gli arti anteriori il pelo dovrebbe essere corto e liscio. In tutti i colori che vi siano il bianco non è mai dominante.


Potrebbe interessarti: Razze di cani semplicemente irresistibili: taglia piccola, media e grande