Boston Terrier: un cane dall’ottimo carattere, che abbaia poco

0
440
Boston-terrier

Il Boston Terrier è un cane davvero sorprendente: un perfetto amico di famiglia, un esemplare da compagnia che vanta un carattere difficile da trovare. Per via delle sue dimensioni, è un cane che si può tenere tranquillamente in appartamento e anzi, è perfetto in questo casi perchè abbaia molto poco e quindi non rischia di disturbare i vicini. Il Boston Terrier è originario dell’America ed è infatti qui che è stato riconosciuto ufficialmente lo standard di razza, ma ormai è diffuso anche in Europa ed in Italia. Molto apprezzato per il suo carattere docile e per la sua grande intelligenza, questo è un cane consigliato anche a coloro che non ne hanno mai avuti prima. E’ piuttosto semplice da allevare e non richiede particolari attenzioni: basta donargli amore e lui ricambierà con tutto se stesso.

Boston Terrier: aspetto e standard di razza

Boston-terrier-carattereIl boston terrier è un cane di taglia piccola, ma è bene ricordare che nello standard di razza sono previste 3 categorie diverse di peso. Si possono quindi trovare degli esemplari che non superano i 6,5 Kg, degli esemplari dal peso compreso tra i 6,5 ed i 9 Kg e infine degli esemplari che superano i 9 Kg. In tutti i casi, il boston terrier non arriva mai a dimensioni esagerate e non supera mai gli 11 Kg di peso. Parliamo quindi di un cane piccolo, proporzionato e anche piuttosto muscoloso.

Le orecchie sono appuntite, piccole e rimangono diritte mentre la coda è molto corta. Il pelo del boston terrier è tipicamente pezzato di macchie bianche, ma queste non devono essere troppe.

Carattere e temperamento

Come abbiamo già accennato, il Boston terrier è particolarmente apprezzato per via del suo carattere. Ha infatti un temperamento docile, è estremamente intelligente e abbaia di rado, solo quando è strettamente necessario. Con i bambini è un cane da compagnia a dir poco impeccabile: è tranquillo ma al tempo stesso vivace se vede che qualcuno ha voglia di giocare. Simpatico e mai aggressivo, è un vero amico a 4 zampe che sa regalare delle soddisfazioni incredibili.

Boston Terrier: allevamenti in Italia e prezzo

Questo esemplare è originario dell’America, ma ultimamente si sta diffondendo parecchio anche in Europa e in Italia si possono trovare diversi allevamenti specializzati. A dire il vero, anche su portali come Subito si possono acquistare dei cuccioli di Boston Terrier e anzi se si è particolarmente fortunati a volte ci sono persone che li propongono in regalo. Noi consigliamo sempre di verificare sia gli allevamenti che gli eventuali padroni, perchè le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Controllate che il cucciolo sia stato vaccinato e che sia stato allevato in modo ottimale perchè altrimenti in futuro potrebbe darvi dei problemi comportamentali. Il Boston Terrier è un cane dal temperamento perfetto, ma se ha subito dei traumi da cucciolo potrebbe non essere proprio così semplice da allevare.

Per quanto riguarda il costo, un esemplare di boston terrier non è proprio economico: il prezzo, se acquistato in un allevamento certificato, va dai 1600 ai 2000 euro.

Ti potrebbe interessare anche…