Bottiglia d’acqua in auto: quali sono le conseguenze?

-
15/08/2022

Attenzione a non lasciare bottigliette d’acqua in macchina nelle giornate più calde, potrebbero provocare addirittura un fuoco come successo anni fa a un dipendente di una ditta. Andiamo a scoprire cosa potrebbe succedere.

Bottiglia, D’acqua

Lasciare una semplice bottiglietta d’acqua in macchina al sole può essere molto più pericoloso di quanto sembri. Se si verificano una serie di condizioni allora quella bottiglietta apparentemente innocua potrebbe essere potenzialmente la causa di un incendio.

Bottiglia d’acqua in auto: il fatto scatenante

Bottiglia, D’acqua

Andiamo a scopire cosa è successo a un tecnico della ditta Idaho Power nel 2017. In una caldissima giornata estiva Dioni Amuchastegui, questo il nome dell’uomo, si era appena rinfrescato bevendo dell’acqua fresca e aveva lasciato la bottiglietta ancora piena nel suo camion per andare in pausa pranzo.

Quando il dipendente ha fatto ritorno alla vettura ha visto che dai sedili anteriori proveniva quello che sembrava essere del fumo con della polvere scura. Non c’era vento, ma l’operatore ha potuto osservare che la luce veniva rifratta attraverso la bottiglia d’acqua che aveva lasciato nel camion.

L’uomo ha subito spostato la bottiglietta e ha notato sconcertato che su uno dei due sedili vi erano due piccoli fori. La bottiglietta aveva funto da lente di ingrandimento, concentrando i raggi solari proprio in quel punto. Chiaramente affinché “si accenda il fuoco” la luce deve attraversare la bottiglietta con la giusta angolazione, la bottiglietta deve essere piena e la bevanda trasparente.

Incendio, Auto

Dioni Amuchastegui non poteva credere che effettivamente a provocare quei fori fosse stata quella bottiglietta d’acqua, ma così era stato. L’uomo ha perciò voluto ricreare in sicurezza l’esperimento per dimostrare a tutti cosa gli fosse successo.

Insomma le bottigliette di plastica sono un dramma sotto qualunque punto le si voglia guardare. Inquinanti per l’intero Pianeta e per la salute umana e pericolose anche per la sicurezza come Dioni Amuchastegui ha provato.