Bulldog francese blu: un meticcio irresistibile dal carattere fantastico

0
59
Bulldog-francese-blu

Il bulldog francese blu è un cane davvero bellissimo, anche se spesso purtroppo viene criticato perchè questa colorazione del pelo non rientra negli standard di razza ufficiali. In verità c’è ancora molta confusione in merito all’originalità di questo cane: diverse persone sono convinte che esistano esemplari dotati di pedigree ma questo è impossibile. Il bulldog francese infatti è un meticcio, ma questo non lo rende certo meno bello ed affascinante rispetto ad un purosangue.

Questo bellissimo cane ha un carattere in tutto e per tutto simile a quello del bulldog francese: se quindi escludiamo la particolare colorazione del pelo possiamo considerarlo praticamente uguale. Tenero e coccolone, non è per nulla aggressivo ed è perfetto anche con i bambini perchè dotato di molta pazienza e voglia di giocare.

Bulldog francese blu: aspetto e caratteristiche

Bulldog-francese-bluIl bulldog francese è una razza nata dall’incrocio tra il bulldog inglese, il terrier ed il carlino: per questo motivo conserva alcune caratteristiche tipiche della razza molossoide come la muscolatura. Al tempo stesso però, proprio perchè frutto dell’incrocio con esemplari di piccola-media taglia, ha dimensioni ridotte e viene infatti spesso definito nano. Una delle caratteristiche tipiche del bulldog francese sono le orecchie, triangolari e ben diritte sulla nuca, mentre gli occhi sono rotondi e molto espressivi.

La vera particolarità del bulldog francese blu però è proprio la colorazione del pelo, che può andare dal nero sbiadito al blu fulvo al grigio con sfumature bluastre.

Bulldog francese blu: un esemplare straordinario senza pedigree

E’ impossibile trovare un bulldog francese blu dotato di pedigree, perchè come abbiamo detto la maggior parte degli enti cinofili ufficiali non riconosce questa colorazione nello standard di razza. Ciò però non rende questo cane meno ricercato, anzi: il prezzo può raggiungere cifre molto elevate proprio perchè si tratta di un esemplare molto ambito. La colorazione particolarissima del bulldog francese blu è dovuta ad un gene recessivo, che determina appunto una sorta di diluizione della tonalità originale.

Carattere e temperamento

Il bulldog francese blu conserva le caratteristiche della specie dominante ed ammessa dallo standard di razza: quello che cambia in questo esemplare è solamente il colore del manto. Per il resto, questo bellissimo cane dimostra un carattere affettuoso specialmente nei confronti del padrone, che arriva a difendere fino allo stremo delle forze. Giocherellone, è perfetto anche con i bambini perchè non rischia mai di essere aggressivo e anzi, tra i pochi problemi di questa razza troviamo la pigrizia e la cocciutaggine. Si può addestrare facilmente ma bisogna fargli capire chi comanda, perchè le prime volte potrebbe essere difficile fargli rispettare ordini che non condivide.

Allevamenti e prezzi

Il bulldog francese blu richiede una certa attenzione, perchè molti allevamenti spacciano questa razza come provvista di pedigree quando come abbiamo detto è impossibile. Anche se non è ammesso nello standard di razza ufficiale, però, il bulldog francese blu può avere prezzi davvero molto elevati. Va infatti di moda tra le star di Holliwood ed è diventato un vero e proprio idolo.

Ti potrebbe interessare anche…