Bus as a service: come potrebbe cambiare l’elettrificazione del TPL

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17/12/2022

L’offerta della smart mobility torinese cresce ancora grazie all’accordo tra Enel X e Cavourese Autoguidovie. 14 e-bus e stazioni di ricarica per fare il pieno ai mezzi acquistando solo i km necessari alle tratte. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Elettrico
Se in Italia si parla di mobilità intelligente, il pensiero corre subito a Torino. Il capoluogo piemontese prima di altri ha accolto e sperimentato le nuove soluzioni della smart mobility, attirando progetti e iniziative avanguardia.

Mobilità sostenibile: il nuovo progetto di Enel X

Sostenibile
A far progredire ulteriormente la città sull’asse dell’innovazione è oggi il progetto lanciato da Enel X in collaborazione con Cavourese Autoguidovie. L’iniziativa testerà per la prima volta in Italia la soluzione “Bus as a service”. Stiamo parlando di un pacchetto di strumenti per elettrificare il trasporto pubblico urbano in maniera “intelligente”. Come tutti gli “as a service”, l’idea chiave è realizzare un nuovo modello di business per l’erogazione di servizi, in questo caso di quelli di trasporto, più flessibili, orientati alle esigenze dell’utente finale e correlati al cloud computing.

Bus as a service: come funziona


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Trasporto, Pubblico
In questo caso il “Bus as a service” sviluppato da Enel X offre uno strumento per “mettere la spina” alla flotta di autobus urbani e ottimizzarne la gestione.

Il Gruppo Enel, spiega così la linea di business innovativa:

“Elettrificare il trasporto pubblico locale non significa solo sostituire un mezzo termico con un mezzo elettrico, ma è un’occasione per ridisegnare la mobilità delle nostre città in una logica più smart e sostenibile. Oggi Enel X compie un passo molto importante realizzando per Cavourese portando in Italia il modello ‘bus as a service’ che offre ai partner e alle amministrazioni locali l’intera gamma di servizi innovativi necessari per elettrificare il parco mezzi del trasporto locale. Partiamo da Torino, una delle più importanti e moderne città del Paese, che grazie al nostro aiuto metterà a disposizione dei cittadini nuovi bus elettrici che garantiscono ottime prestazioni e zero impatto ambientale”.

Il progetto metterà in campo 14 e-bus e 9 stazioni di ricarica, con un’offerta energetica legata esclusivamente ai km percorsi. In altre parole i clienti acquisteranno i km elettrici necessari per coprire le tratte garantendo un’erogazione efficiente e sostenibile del servizio. Il modello prevede anche la dotazione e manutenzione dei mezzi, le stazioni di ricarica, le infrastrutture elettriche in cabina e a deposito, il software per il monitoraggio da remoto delle operazioni di ricarica per evitare picchi di consumo di energia, oltre che l’intero finanziamento degli investimenti.

Cavourese impiegherà gli autobus a batteria lungo 8 tratte cittadine per un totale di  832mila km l’anno.