Caldo estremo: i consigli per rinfrescare casa senza condizionatore

-
18/07/2022

Per sopportare le alte temperature senza consumare troppa energia, ci sono dei metodi “casalinghi” che possono far scendere di qualche grado il termometro, mantenendo confortevole l’ambiente della propria abitazione. Soprattutto con le previsioni per la settimana a venire che registrano un’aumento delle temperature sopra la media, andiamo a scoprire qualche consiglio utile per sostituire il condizionatore in maniera ecologica.

Rinfrescare

Con le temperature che salgono sempre di più l’aria in casa sta diventando rovente. Per evitare di accendere il condizionatore, con conseguente elevato consumo di energia e aumento del costo delle bollette, ci sono dei metodi che permettono di rinfrescare l’abitazione in modo più economico e rispettoso dell’ambiente

Rinfrescare casa: i metodi sostenibili

Rinfrescare

Esistono diversi modi per rinfrescare la vostra abitazione semplicemente con delle piccole accortezze, che grazie alla loro efficacia potrebbero farti sostituire il condizionatore ed evitare consumi inutili e un risparmio in bolletta.

Avere gli infissi chiusi di giorno: Al contrario di ciò che si pensa comunemente, se fuori ci sono 30°C e non c’è un filo di vento, il modo migliore per mantenere un clima fresco in casa è chiudere le finestre per non far entrare l’aria calda esterna

Aprire le finestre la sera: Nelle ore serali, invece, quando il sole cala, tenere gli infissi spalancati può essere utile per far circolare l’aria.

Finestre, Aperte

Usare i ventilatori: Alternativa meno inquinante ed economica rispetto al condizionatore, il ventilatore aiuta a far scendere di qualche grado la temperatura dell’abitazione, soprattutto se usato con del ghiaccio da posizionare davanti alla ventola.

I benefici delle tende: D’estate le tende fungono da utile barriera contro il caldo. Il consiglio è di sceglierle di colore chiaro. Un trucco da mettere in pratica la sera per dormire meglio è di bagnare la parte finale che, con la brezza notturna, renderà il clima della stanza più piacevole.

Il potere degli alberi e delle piante: Anche le piante e gli alberi sono un ottimo mezzo per contrastare le alte temperature. In particolare quelle rampicanti come l’edera, l’ulivo o la vite creano una barriera naturale contro gli agenti atmosferici riducendone del 50% gli effetti.

Attenzione agli elettrodomestici: Lavatrici, lavastoviglie, forni e fornetti tendono a sprigionare calore, quindi andrebbero usati con attenzione e tenendo spenti quelli non indispensabili.

Attenzione alle lampadine: Per ridurre il calore dentro casa, bisogna fare attenzione alle lampadine che si stanno usando per illuminare l’abitazione. Quelle a incandescenza, per esempio, emanano più calore e potrebbero invece essere sostituite con quelle a fluorescenza o a Led.

Led

Scollegare tv, Ipad e pc:  Come per i grandi elettrodomestici, anche televisori e telefonini diffondono una grande quantità di calore. Scollegarli quando non vengono usati può essere un trucco efficace per abbassare la temperatura.

Lenzuola rinfrescanti: Prediligi lenzuola e federe fatte con fibre naturali come il cotone o il lino che hanno una trama più larga rispetto ai materiali sintetici e permettono all’aria e all’umidità di allontanarsi dal corpo. Può essere utile per allontanare il caldo anche usare un coprimaterasso rinfrescante che aiuta a migliorarne la traspirabilità.

Rinfrescarsi di notte: Se non riesci proprio a dormire, sperimenta i metodi degli antenati per rinfrescarsi. Per esempio, tieni un bicchiere d’acqua ghiacciata sul comodino per idratarti durante la notte oppure un catino d’acqua con del ghiaccio per immergerci i piedi prima di metterti a letto.