Cambiamenti climatici: il 2026 sarà l’anno più caldo di sempre
Arriva direttamente dall’aggiornamento globale annuale prodotto dall’Organizzazione Mtereologica Mondiale il nuovo allarme sul riscaldamento globale. Andiamo a scoprire per quale motivo si verificherà questo cambiamento e quali soluzioni si potrebbero applicare per arginare il problema dei cambiamenti climatici.
L’organizzazione Metereologica Mondiale, ente intergovernativa che comprende 191 stati membri ha dichiarato che secondo dei dati raccolti, l’anno più caldo di sempre è previsto entro il 2026.
Cambiamenti climatici: il report dell’Organizzazione Metereologica Mondiale
L’anno più caldo registrato fino ad oggi è stato il 2016, ma secondo quanto emerso dal report del 2022 esiste una possibilità del 93% che tra il 2022 e il 2026 ci sarà l’anno più caldo mai registrato prima. Oltre questo allarme c’è un’alta probabilità che la media quinquennale sia superiore agli ultimi cinque anni, dal 2017 al 2021.
Lo scorso 9 Maggio è stato pubblicato il report che porta al 50% la possibilità che nei prossimi 5 anni le temperature medie globali si alzeranno di almeno 1,5° rispetto all’era pre industriale (1850-1900). Nel 2015 questa probabilità era vicina allo 0%, mentre nel quinquennio 2017-2021 si alzò al 10%, in sostanza un cambiamento molto rapido.
Cambiamenti climatici: gli accordi di Parigi
Anche superando il limite di +1,5° non dovrebbe crearsi una violazione degli accordi di Parigi senza rimedio, infatti non verrebbe superata la soglia massima di aumento in termini di temperatura prefissata, inoltre questa crescita potrebbe considerarsi temporanea e non riferibile ad un lungo periodo.
Il segretario generale della WNO Petteri Taalas commenta così il report:
“Finché continueremo a emettere gas serra, le temperature continueranno a salire e con esse i nostri oceani continueranno a diventare più caldi e più acidi, il ghiaccio marino e i ghiacciai continueranno a sciogliersi, il livello del mare continuerà a salire e il nostro clima diventerà più estremo”
Fate la scelta giusta, vivete una vita sostenibile!