Cambiamenti climatici: perché preoccupano i ghiacciai?

-
19/06/2022

I cambiamenti climatici derivano dall’accentuarsi di molti fenomeni disastrosi per il nostro pianeta e per la nostra intera esistenza. Uno dei più importanti in termini di pericolosità è lo scioglimento dei ghiacciai, che fà destare diversi sospetti per un futuro incerto. Andiamo a scoprire perchè è una problematica da non sottovalutare.

Cambiamenti, Climatici

L’immissione di gas serra, le sostanze inquinanti e l’attività dell’uomo stanno comportando un aumento delle temperature a livello globale e una riduzione dei ghiacciai sia dell’Artico che in Antardide.

Cambiamenti climatici: le cuase principali

 

Le cause riconducibili a questo fenomeno sono legate ad attività umane che comportano la produzione di Co2, l’uso e l’impiego dei combustibili fossili nel settore energetico, la deforestazione dei polmoni verdi del mondo e il riscaldamento globale. Lo scioglimento dei ghiacciai desta moltissima preoccupazione perchè nei prossimi anni potremmo assistere a molte situazioni sfavorevoli per il nostro Pianeta.

Scioglimento dei ghiacciai: le conseguenze

L’aumento del livello dei mari: lo scioglimento completo dei ghiacciai in Antartide potrebbe portare ad un aumento del livello dei mari di 58 centimetri. Se volessimo considerare lo scioglimento della calotta polare la situazione sarebbe peggiore con un innalzamento del livello di addirittura 7,4 metri. La sommersione delle città è strettamento correlata al riscaldamento globale e allo scioglimento dei ghiacciai.

Riduzione della biodiversità: le alte temperature e l’aumento dei livelli dei mari potrebbe provocare la migrazione di moltissime specie marine tropicali verso zone a latitudini più fredde.

Le modifiche delle correnti cicloniche in tutto il mondo e gli ulteriori cambiamenti climatici potrebbero moltiplicare fenomeni come trombe d’aria e uragani, per non parlare dell’incremento degli incendi e della desertificazione nei pressi dell’Equatore.

Alterazione della catena alimentare: diminuendo la biodiversità, molte specie rimarranno prive delle prede di cui nutrirebbero normalmente. Anche noi esseri umani potremmo assistere ad una variazione considerevole di ciò di cui andremo a cibarsi in futuro.

Fate la scelta giusta, rispettate il Pianeta per un futuro migliore.