Capodanno in Europa? Mai così caldo

In più zone d’Europa, il primo giorno del 2023 è stato segnato da temperature particolarmente alto. Un’ondata di calore che è ulteriore prova del riscaldamento globale.

Riscaldamento, Globale

Durante gli ultimi giorni, come era già stato previsto, le temperature solitamente fredde che segnano il periodo natalizio sono state ben diverse dal solito. L’ondata di caldo che ha caratterizzato molte zone d’Europa e ha poi raggiunto l’apice nella giornata di ieri, 1 gennaio 2023, era stata preannunciata così come gli esperti già dicono che il 2023 sarà l’anno più caldo di sempre.

Su informazioneambiente.it è stato condiviso il contenuto dell’ultimo report del servizio meteorologico nazionale del Regno Unito (Met Office) in cui si trovano le stime della temperatura globale per il 2023, probabilmente l’anno più caldo di sempre a livello globale.

Appena iniziato il nuovo anno, le temperature registrate non hanno fatto altro che confermare le previsioni del Met Office specialmente per quanto riguarda l’Europa, dove negli ultimi 30 anni le temperature sono aumentate di oltre il doppio della media globale (dati riportati nell’ultimo rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale).

Il 2023 ha avuto inizio con un caldo anomalo

Caldo

Il riscaldamento globale è sempre più visibile e più si prosegue in strade ancora troppo lontane dal rispetto ambientale più si andrà peggiorando.

Il Met Office aveva già previsto che il dicembre appena concluso sarebbe stato particolarmente caldo con temperature massime fino a circa 10 gradi oltre la media, anche in Italia. E ieri, 1 gennaio 2023, le temperature registrate sono state particolarmente elevate: in alcune parti del continente si è arrivati a registrare anche fino a 16 gradi sopra le media. A Varsavia la temperatura ha raggiunto, il primo giorno del nuovo anno, ben 18,9°C, praticamente come in alcune città della Sicilia.

L’ondata di caldo registrata negli ultimi giorni ha fatto vivere molti in maniera positiva, ma uscire con una giacca leggera il 31 dicembre dovrebbe invece fare sorgere domande e stimolare i più a informarsi sempre meglio.

Nel 2023 si prevede un aumento delle temperature di tutto il mondo che oscillerà tra i 1,08°C e i 1,32°C, dato proveniente sempre dal Met Office del Regno Unito. Ciò significa che le temperature medie mondiali per il 2023 saranno di circa 1,2°C superiori ai livelli registrati tra fine Ottocento e inizi Novecento.

E se i dati condivisi dagli esperti non sono abbastanza purché si cambi comportamento, che le temperature alle stelle durante periodi solitamente ben più freddi possano fare rendere conto della reale crisi in cui si è immersi.