Cappotto termico: benefici

-
05/04/2021

La casa è il luogo in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Per questa ragione deve essere sicura, ma soprattutto risultare confortevole e performante. Del resto, se tutto non funziona al meglio è possibile andare incontro a delle spese piuttosto elevate. Negli ultimi anni, sempre più persone decidono di realizzare un cappotto termico, convinte di poter contare su numerosi benefici.

condominium-690086_1920

Questo tipo di intervento permette di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, mediante l’applicazione di pannelli isolanti in corrispondenza delle pareti esterne (ovvero la facciata) o interne. Inoltre, il cappotto termico, se realizzato al meglio, consente di  aumentare il benessere all’interno dell’abitazione.

I benefici del cappotto termico

Infatti, l’isolamento dal caldo e dal freddo permette di mantenere una temperatura più stabile e gradevole. Inoltre, consente di risparmiare sui costi per il riscaldamento ed il raffrescamento. Infine, è bene specificare che questo intervento permette anche di aumentare il valore dell’immobile, il che può essere utile in caso di vendita.


Leggi anche: Cappotto termico: come isolare la tua casa

Cappotto interno o esterno: quale scegliere?

Non molte persone sanno che è possibile realizzare un isolamento termico interno o esterno. Ma quale è meglio scegliere? Ovviamente, molto dipende dalle necessità e dal budget a disposizione. Tuttavia, quando è possibile è sempre meglio propendere per un cappotto esterno, poiché assicura una minore dispersione del calore verso l’esterno, in quanto i pannelli vengono applicati sull’intera facciata in maniera continua.

house-540796_1920

Non bisogna dimenticare, poi, che evita la formazione di condensa e di muffe, che possono arrecare danno alla casa ed alle persone che vi vivono all’interno. Tuttavia, realizzare un cappotto esterno non è sempre possibile, soprattutto se l’edificio da trattare è sottoposto a particolari vincoli per quanto riguarda la facciata. Dunque, prima di agire, è bene informarsi.

Il cappotto termico è la scelta ideale per chi vuole evitare sprechi e mantenere basse le bollette. É sicuramente una delle prime cose a cui è necessario pensare quando si vuole costruire casa da zero. Tuttavia, non è da disdegnare neanche in caso di abitazioni già esistenti. Ma quanto costa un cappotto termico? Ovviamente, molto dipende dal tipo di materiale scelto per i pannelli e dalla ditta a cui ci si affida.