Come risparmiare sulla benzina: l’app che monitora tutti i prezzi

Per gli automobilisti arriva un’app utilissima per risparmiare: stiamo parlando di Carburanti, un’app per Android e iOS che consente di vedere comodamente dal proprio smartphone quali sono le stazioni di servizio con i prezzi del carburante più basso. Ecco come funziona.

Benzina

Con i prezzi dei carburanti saliti ormai alle stelle, anche pochi centesimi di differenza possono pesare poi sul pieno dei consumatori. Per sopperire al problema e trovare una soluzione pratica e veloce entrano in gioco alcune nuovissime app create ad hoc per gli automobilisti.

Un’app molto comoda per questo si chiama Carbu, un’applicazione gratuita disponibile per smartphone Android e iOS che consente di vedere comodamente dal proprio cellulare quali sono le stazioni più convenienti e quelle più care nei dintorni, mantenendo gli utenti sempre aggiornati su un’eventuale variazione di prezzo del carburante delle stazioni più vicine.

Una volta installata, l’app Carbu richiede l’accesso alla posizione del dispositivo, per monitorare le varie stazioni di servizio situate vicino alla propria area e i prezzi aggiornati della benzina. Se si ha una macchina con il motore diesel, tramite il menu laterale si può usare l’opzione Seleziona carburante sotto la sezione Account.

Risparmio sul carburante: ecco come funziona l’app Carbu

Auto, Benzina
Autore: IADE-Michoko / Pixabay

Sull’app accanto a ogni stazione esce un bollino che consiglia ai consumatori se fermarsi o meno o se cercare un’altra stazione di servizio: 

verde: se il prezzo del carburante è più basso rispetto alla media
arancione: prezzo pari o leggermente più alto rispetto alla media
rosso: prezzo più alto della media

Inoltre Carbu fornisce le indicazioni stradali per raggiungere il più velocemente possibile la stazione più conveniente, segnalandone la distanza. L’app è molto utile sia per conoscere la situazione più conveniente nella propria zona sia quando si viaggia e non si sa dove andare a far benzina!

Per usare l’app basta registrare un account gratuito e poi indicare il tipo di motore della propria auto. L’app Carbu è disponibile al download gratuito su Google Play Store e App Store. Presente delle pubblicità nella versione gratuita, ma che volendo si possono eliminare tramite il menu dell’app e selezionando la voce Rimuovi pubblicità al costo di 2,49 euro.