Caricabatterie solare: utilità fuori casa

-
04/04/2021

Negli ultimi anni il caricabatterie solare ha riscosso un grandissimo successo: questo piccolo caricatore di emergenza infatti ha costi contenuti e consente di avere sempre a disposizione una riserva di energia per ricaricare il telefono anche in situazioni d’emergenza. Vediamo insieme le caratteristiche di questo oggetto e le sue utilità.


power-bank-925569_1920

Le sue dimensioni contenute, la sua leggerezza ed il suo funzionamento semplicissimo lo hanno reso uno dei prodotti di spicco degli ultimi anni. Parliamo del caricabatterie solare, un’ottima idea regalo utile e funzionale. Il caricabatterie solare è dotato di un piccolo pannello fotovoltaico che permette di sfruttare il calore del sole per produrre energia.

Caricabatterie Solare: come funziona?

Il caricabatterie solare funziona come un normalissimo power bank, ma ha una marcia in più. Si può ricaricare collegandolo alla corrente elettrica, ma è dotato anche di un piccolo pannello fotovoltaico. Perciò grazie alla semplice esposizione alla luce riesce a convertire l’energia solare in energia elettrochimica, che viene immagazzinata nelle celle di carico.


Leggi anche: Fotovoltaico: ultime novità

Come i power bank tradizionali, anche il caricabatterie solare si collega allo smartphone o ad altri dispositivi mediante una presa USB che permette di ricaricare la batteria sfruttando l’energia pulita del sole.

Caratteristiche e funzionalità

promotional-products-694795_1920

I caricabatterie solari sono spesso progettati per riuscire ad esaudire tutti i desideri e le esigenze più disparate e soprattutto per poter essere utilizzati anche in condizioni estreme. Quando si fa trekking o si va in campeggio occorre un dispositivo che non solo faccia il suo dovere ma che sia anche piuttosto resistente.

In questi casi quindi vi conviene scegliere un modello che sia impermeabile all’acqua e che abbia una buona resistenza contro gli urti: tutti i migliori rispettano anche questi standard. Esistono molti modelli di caricabatterie solari disponibili online, e spesso si possono trovare anche delle buone offerte. Conviene pertanto controllare su internet e scegliere il modello che più fa per voi!