Caricabatterie solare: i migliori modelli per ricaricare lo smartphone in ogni momento

0
17
Caricabatterie-solare

Oggi vediamo qual è il caricabatterie solare migliore per ricaricare il proprio smartphone, il tablet o altri piccoli dispositivi elettronici in ogni momento e soprattutto ovunque ci troviamo! Negli ultimi anni il power bank ha riscosso un grandissimo successo: questo piccolo caricatore di emergenza infatti ha costi contenuti e consente di avere sempre a disposizione una riserva di energia per ricaricare il telefono anche in situazioni d’emergenza. Le sue dimensioni contenute, la sua leggerezza ed il suo funzionamento semplicissimo lo hanno reso uno dei prodotti di spicco degli ultimi anni, un’ottima idea regalo utile e funzionale.

Anche il power bank però ha le sue pecche: deve infatti essere caricato con la corrente elettrica e quindi attaccato ad una presa perchè altrimenti non potrebbe accumulare la riserva di energia necessaria per ricaricare i dispositivi elettronici. Bisogna quindi ricordarsi sempre di metterlo in carica prima di uscire di casa e spesso e volentieri ci si dimentica di farlo, rendendo questo piccolo strumento del tutto inutile. Con il caricabatterie solare invece anche questo problema viene annullato: dotato infatti di un piccolo pannello fotovoltaico, questo dispositivo innovativo permette di sfruttare il calore del sole per ricavare e produrre energia. Il prezzo rimane contenuto e le sue caratteristiche sono molto interessanti.

Vediamo qual è il caricabatterie solare migliore che si possa trovare sul mercato e come funzionano questi dispositivi di ultima generazione.

Caricabatterie Solare: come funziona?

Il caricabatterie solare funziona esattamente come un normalissimo power bank, ma ha una marcia in più. Si può ricaricare collegandolo alla corrente elettrica, ma è dotato anche di un piccolo pannello  fotovoltaico che grazie alla semplice esposizione alla luce riesce a convertire l’energia solare in energia elettrochimica, che viene immagazzinata nelle celle di carico. Come i power bank tradizionali, anche il caricabatterie solare si collega allo smartphone o ad altri dispositivi mediante una presa usb che permette di ricaricare la batteria sfruttando l’energia pulita del sole.

Caricabatterie Solare: i migliori 5 modelli

Va precisato che non tutti i caricabatterie solari si rivelano dei buoni prodotti: ci sono alcuni modelli, particolarmente economici, che sono dotati di una tecnologia di scarsa qualità. Questo si traduce in performance non soddisfacenti, quindi è sempre bene verificare che il power bank solare sia effettivamente in grado di fare il suo lavoro nel migliore dei modi altrimenti è del tutto inutile! Per essere sicuri di non sbagliare, come sempre, basta leggere i commenti e le recensioni di coloro che hanno già acquistato un caricabatteria ad energia solare e prendere in considerazione solamente i modelli che online hanno più valutazioni positive. Vediamo quali sono i modelli più consigliati e venduti su Amazon, a prezzi davvero molto convenienti:

Caratteristiche e funzionalità aggiuntive

Oltre alla capacità di carica, i caricabatterie solari sono spesso progettati per riuscire ad esaudire tutti i desideri e le esigenze più disparate e soprattutto per poter essere utilizzati anche in condizioni estreme. Quando si fa trekking, si va in campeggio, ci si avventura in luoghi isolati e via dicendo occorre un dispositivo che non solo faccia il suo dovere ma che sia anche piuttosto resistente. In questi casi quindi vi conviene scegliere un modello che sia impermeabile all’acqua e che abbia una buona resistenza contro gli urti: tutti i migliori rispettano anche questi standard.

LEAVE A REPLY