Cartoni della pizza : dove buttarli e come riciclarli

-
27/05/2022

Vi siete mai chiesti se quando buttate il cartone della pizza nei rifiuti state facendo la giusta scelta? Ad oggi fare una raccolta differenziata efficiente significa informarsi prima di gettare qualsiasi materiale di scarto nella spazzatura per evitare di sbagliare e inserire all’interno di una categoria di rifiuti alcuni materiali che dovrebbero trovarsi in un altro contenitore. Andiamo a scoprire dove buttare correttamente il cartone della pizza.

Cartone, Pizza

Dove buttare il cartone della pizza? Può sembrare una risposta semplice ma in realtà è più complicato di quanto pensi, infatti non và gettata nelle differenziata della carta.

Cartone della pizza : dove buttarlo?

Raccolta, Differenziata


Leggi anche: Gli acquisti online aumentano i rifiuti di carta e cartone

Il consorzio Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) ha la risposta a questo dubbio e non è così semplice come si possa pensare. Spesso facciamo l’errore di gettare i cartoni nella carta, ma non è sempre una soluzione corretta per una raccolta differenziata efficiente.

Attuare dei comportamenti adeguati nella scelta della raccolta differenziata è una prerogativa fondamentale per far fronte alla problematica dell’inquinamento dei rifiuti che si riversa sull’ambiente e sugli ecosistemi di tutto il mondo.

Quando mangiamo una pizza, il cartone spesso viene sporcato da residui di cibo come pomodoro, mozzarella, olio e così via. Se il contenitore fosse privo di residui di cibo può essere gettato insieme alla carta come un normale cartone da imballaggio.

Se, al contrario, durante il pasto, il cartone si sporca visibilmente di olio e altri ingredienti ci sono tre possibilità per effettuare una raccolta differenziata corretta:

-I resti del cibo sul cartone vanno eliminati e riposti nella raccolta dell’umido.

-Il coperchio, se pulito, và strappato e messo del contenitore della carta.

-Se il contenitore in cartone è imbrattato dagli ingredienti della pizza, và ridotto di dimensioni e inserito nel bidone dell’indifferenziato, ovviamente conviene sempre accertarsi che sia un materiale certificato compostabile, in questo caso può anche essere riposto nel bidone dell’umido.

Fate la scelta giusta e prestate attenzione a dove gettate i materiali di scarto, gli imballaggi e i rifiuti domestici per fare un favore all’ambiente.