Casa sostenibile, la Tiny House: che cos’è, come funziona e quanto costa

-
27/04/2022

Il consumismo eccessivo legato agli acquisti e agli arredi superflui delle abitazioni iniziano a pesare nelle tasche dei cittadini di tutto il mondo. Le tiny house sono la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile e con solo 10 metri quadri potrebbero rappresentare una soluzione abitativa per moltissime persone. Andiamo a capire perchè saranno le case del futuro e quanto si stanno diffondendo nel mondo.

TINY, HOUSE

Queste strutture abitative sono estremamente funzionali ,tanto da ispirare designer e costruttori a creare soluzioni alternative di un certo livello. Questa nuova tendenza sembra incuriosire sempre di più per la propria dinamicità e comodità. 

Cosa è la Tiny House?

Molti costruttori e deisgner non sembrano essere colpiti dalla necessità di espandere la metratura di queste abitazioni innovative, preferendo così la filosofia iniziale delle Tiny house , ovvero , abitazioni di grandezze ridotte a zero impatto ambientale e con una discreta comodità.Il fondatore,Cody Makarevitz, della società di costruzioni Comak Tiny Homes, con sede in Pennsylvania, ha portato avanti un progetto davvero interessante.

Rivisitando una vecchia capanna da caccia posizionata su un rimorchio con base in acciaio,Makarevitz ha generato l’idea di realizzare una casetta di 13 metri quadri, ovvero la Tiny House.

All’interno della mini casa sono presenti un piccolo soggiorno principale , una mini doccia, una camera da letto e un angolo cottura, inoltre tutti gli interni sono in legno per rispettare l’idea della sostenibilità dei materiali.Cody Makarevitz ha lavorato con dedizione per ottenere una dimore funzionale e di ridotte dimensioni. 

Il risparmio energetico è un altro tassello importante dell’innovativa abitazione , infatti ci sono diverse aperture utili ad illuminare l’interno della struttura per ridurre al massimo gli sprechi di elettricità. Le finestre e le pareti sono organizzate in modo tale da amplificare la sensazione dello spazio interno .

Risparmio, Energetico

Quanto costa un’abitazione sostenibile?

La Tiny house si trova sul mercato per una cifra modesta, circa 35 mila dollari , sicuramente ben spesi per un’abitazione ben organizzata , perfetta per ogni esigenza e in linea con l’idea di sostenibilità e risparmio energetico. Inoltre possiamo concludere che con la sua grandezza di soli 13 metri è perfetta per la riduzione dell’inquinamento ambientale e urbano.

Che dire ? Una nuova filosofia di abitazione che potrebbe rivelarsi necessaria per un futuro sempre più eco-sostenibile e privo di sprechi.