Celle solari trasparenti: create con una trasparenza pari al 79%

-
20/10/2022

Ottenere un’ampia trasparenza per celle solari di nuova concezione è molto, molto di più che un fattore estetico: e ora ci siamo davvero. Andiamo a scoprire quali potrebbero essere i vantaggi delle celle solari trasparenti e quali potrebbero essere gli utilizzi di questa nuova tecnologia.

Celle, Solari
Autore: geralt / Pixabay

Celle solari trasparenti per convertire finestre, serre, pannelli di vetro e altre superfici in tecnologie per accumulare energia fanno un altro grosso passo avanti verso la realtà.

Celle solari trasparenti: cosa sono

Finestre, Grattacielo
Autore: hunt-er / Pixabay

I ricercatori della Tohoku University in Giappone hanno sviluppato una cella solare quasi invisibile. La cella solare è composta da ossido di indio-stagno (ITO) come elettrodo trasparente e disolfuro di tungsteno (WS2) come strato fotovoltaico. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, questo nuovo dispositivo è in grado di raggiungere una trasparenza fino al 79%.

Una trasparenza del 79% non è roba da poco. Nonostante i recenti sviluppi con perovskite e semiconduttori organici, la trasparenza media visibile di questo tipo di celle solari è inferiore al 70%. La sfida di creare celle solari più trasparenti, comunque, non influirà solo sull’aspetto estetico dei dispositivi.

I ricercatori dell’istituto scientifico giapponese hanno calcolato che una cella solare di 1 cm² con un valore estremamente elevato (79%) di trasmissione media visibile potrebbe aumentare la sua potenza totale fino a 420 picowatt.

Celle solari trasparenti: quali saranno le applicazioni in futuro

Vetri
Autore: PublicDomainPictures / Pixabay

Studi come questo potrebbero portarci a pannelli solari trasparenti con applicazioni di vastissima portata.Nel mondo ci sono decine e decine di miliardi di metri quadri di superfici in vetro. Dagli schermi dei cellulari ai grattacieli passando per il lunotto delle automobili e perfino gli occhiali da sole. La quantità di elettricità che potrebbe essere generata è praticamente immensa.