Cetriolo: l’ortaggio depurativo e detox, alleato della dieta!

0
313
Cetriolo

Il cetriolo è uno degli ortaggi della stagione estiva: da guigno a settembre diventa un preziosissimo alleato per la nostra salute e il suo sapore rinfrescante è l’ideale per combattere la calura dell’estate. Il cetriolo appartiene alla stessa famiglia dell’anguria, del melone e della zucchina: quella delle cucurbitacee e a ben vedere condivide con questi ortaggi moltissime proprietà e caratteristiche. Ottimo per depurare l’organismo in vista della prova costume, parliamo di un alimento davvero prezioso che si può inserire anche nella dieta dimagrante perchè povero di calorie.

Le ricette che contemplano il cetriolo prevedono l’utilizzo di questo ortaggio sempre a crudo, anche perchpè cotto perderebbe gran parte delle sue caratteristiche e tutta l’acqua di cui è ricchissimo. Il cetriolo è ottimo consumato così com’è e semplicemente condito con un po’ di olio e di sale, ma si può anche frullare per creare un succo depurativo o abbinare ad altri ingredienti come nel caso della famosissima salsa Tzatziki.

Cetriolo: caratteristiche dell’ortaggio

Cetriolo-piantaIl cetriolo (cucumis sativus) è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e assomiglia un po’ nell’aspetto alla zucchina, che d’altronde è una sua parente neanche troppo lontana. La forma è allungata, con una buccia di colore verde scuro ma non completamente liscia. La polpa interna del cetriolo è croccante, dal colore verde chiarissimo tendente al bianco con dei semi interni commestibili e non eccessivamente duri. Originaria dell’India, la pianta di cetriolo è ormai diffusa e coltivata anche in Italia e in modo particolare nel Lazio, in Veneto, in Puglia, in Campania ed in Sicilia.

Valori nutrizionali e calorie

Questo ortaggio è l’ideale per coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante, perchè povero di calorie (in 100 grammi ne troviamo solamente 14!). Per la maggior parte è compostodi acqua (ben il 96%) mentre in piccole quantità troviamo anche carboidrati, fibre e proteine. Il cetriolo è però ricco anche di sali minerali e vitamine, che contribuiscono a renderlo un ortaggio davvero benefico.

Cetriolo: proprietà e controindicazioni

Cetriolo-proprietàProprio in virtù della sua ricchezza di acqua, questo ortaggio vanta delle proprietà depurative e diuretiche davvero eccezionali: è l’ideale per ripulire il corpo e tornare in forma perchè aiuta a combattere la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite. Inoltre, il cetriolo contiene acido tartarico: una sostanza in grado di evitare che i carboidrati si trasformino in grassi. E’ anche per questo motivo che viene spesso inserito nelle diete dimagranti: ha pochissime calorie, purifica il corpo, stimola la diuresi e scongiura l’accumulo di grasso!

Purtroppo, nonostante i moltissimi benefici, questo ortaggio non è indicato proprio per tutti. Per via della presenza di fibre insolubili, il cetriolo non dovrebbe essere mangiato da chi soffre di colon irritabile perchè rischia di peggiorare i sintomi. Inoltre, a molte persone potrebbe rimanere indigesto quindi chi ha problemi di digestione dovrebbe evitare di consumare cetrioli, specialmente a cena. Allergie a parte, tutti gli altri possono mangiare tranquillamente questo ortaggio e approfittare del suo effetto benefico senza problemi.

Ti potrebbe interessare anche…



Loading...