Classe energetica: cos’è e novità
Per stabilire quanto le abitazioni e gli elettrodomestici impattano sull’ambiente possiamo riferirci alle classi energetiche, infatti grazie ad esse si potrebbe prevedere l’ammontare dei consumi energetici in un anno. Andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando.
I consumi energetici si valutano in base a fattori strutturali e al funzionamento e alla prestazione degli elettrodomestici oltre che agli sprechi non desiderati.
Classi energetiche: come vengono definite?
Le classi energetiche sono indicate dalle lettere dell’alfabeto: la classe migliore è la A4, lettera e numero che sucessivamente scendono fino ad arrivare alla lettera G; in totale esistono 10 classi.
La classe energetica degli elettrdomestici serve a capire i consumi di quel determinato elettrodomestico e quindi i costi che si dovranno affrontare a fine mese sulla bolletta.
La classe di un elettrodomestico viene definita in base al consumo annuo espresso in kWh. Fino a poco tempo fa le valutazioni erano A++ e A+++, quindi non era poi così intuitivo capire quale fosse la differenza tra un modello di elettrodomestico e l’altro in termini di risparmio, sostenibilità e consumi.
La classe di un elettrodomestico viene definita in base al consumo annuo espresso in kWh.
Classi energetiche: cosa è cambiato?
La scala di valutazione è diventata più semplice da comprendere proprio perchè si sposta dalla lettera A alla lettera G, inoltre è previsto un sistema di colori che va dal verde scuro per gli apparecchi di massima efficienza fino al rosso per quelli che consumano maggiormente.
Le nuove etichette degli elettrodomestici in UE sono diventate obbligatorie per lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, congelatori, lavastoviglie e televisori.
Oltre la classe energetica sono espresse sull’etichetta diverse informazioni utili da valutare al momento dell’acquisto come il marchio del produttore, il codice qr per l’etichetta digitale, il consumo di energia elettrica in kWh, dati sul consumo idrico e il livello di rumorosità.
Fate la scelta giusta e scegliete degli elettrodomestici con classe energetica A.