Clima temperato: caratteristiche e dove trovarlo

-
20/05/2021

Il clima temperato si trova nei due emisferi alle medie latitudini, quindi nella parte compresa tra i tropici e il 60° di latitudine. La fascia climatica interessa tutta la zona dell’emisfero boreale, in particolar modo gran parte dell’Europa, dell’Asia centrale e dell’America settentrionale.

alberta-2297204_1920

Per essere precisi la “zona temperata” caratterizza il Canada meridionale, gli Stati Uniti e la Cina. Nell’emisfero australe invece, le terre emerse sono più blande, parte dell’Argentina e del Cile, il Sudafrica, l’Australia meridionale, la Nuova Zelanda e la Tasmania. Si tratta di un clima molto favorevole, che agevola il territorio in quanto ricco di corsi d’acqua per via delle notevoli precipitazioni, contribuendo allo sviluppo dell’agricoltura e quindi all’accrescimento degli insediamenti umani. La presenza di catene montuose, nel nord America, invece, intralcia lo sfociare dei fiumi nell’oceano Pacifico, di conseguenza sono molto poche le foci, tra queste c’è il Colorado e il Columbia, mentre il versante orientale è molto irrigato per via di flussi d’acqua più rigogliosi.

Clima Temperato: caratteristiche e dove trovarlo

Secondo la scala dei climi ideata da Koppen, il clima temperato è simboleggiato con la lettera C, nonché considera temperato tutti quei climi che hanno una temperatura nel mese più freddo compresa tra -3°C e 18°C e con precipitazioni superiori a quelle dei climi aridi.

A tal proposito lo stesso clima temperato si dividerebbe in ulteriori condizioni climatiche: clima mediterraneo, clima sinico e clima temperato umido. Oppure, secondo altre scuole di pensiero, in clima mediterraneo, clima sub tropicale umido e clima oceanico. Visto l’ampio range di temperature toccate sono diversi i climatologhi e studiosi che hanno una loro personale visione del clima temperato.

Gli studiosi tedeschi Carl Troll e Karlheinz Paffen hanno dato un loro personale pensiero dividendo il clima in tre sezioni distinte.

Clima temperato freddo

Chiamato anche boreale si divide a sua volta in due sottoinsiemi:

  • clima temperato fresco con estati calde. Ha un inverno freddo con temperature fredde intorno allo 0°C e le estati sono calde con temperature medie tra i 15°C e i 20°C, fino ad un massimo di 30°C. Questa tipologia si trova in Europa settentrionale, orientale e centrale.
  • clima temperato freddo con inverni freddi. Questa tipologia di clima è caratterizzato da un inverno rigido e molto lungo con temperature che arrivano fino a -50°C con estati fresche dalle temperature intorno ai 10°C. Lo possiamo trovare in Siberia, Canada e Alaska.

Clima temperato fresco – steppe e foreste

africa-2011585_1920

La temperatura del mese più freddo risulta essere superiore ai 0°C. La divisione di questo clima è molto complessa in quanto a sua volta è divisa in 12 sotto classi e tre di queste sono ulteriormente suddivise. Per riassumere, sono state classificate in due categorie: clima della foresta e clima della steppa.

  • Il clima della foresta è temperato caldo e umido, diviso in clima oceanico, sub-oceanico, subcontinentale e continentale. E’ rilegato alla foresta temperata a latifoglie.
  • Il clima della steppa è diviso in altre classe a seconda del livello di aridità tipico delle steppe continentali.

Clima temperato caldo

La temperatura del mese più freddo è nettamente superiore ai 10° C, ma nell’emisfero boreale può calare fino ai 5°C. Diviso anch’esso in altrettante classi climatiche, dal clima umido dell’Asia orientale e del sud degli Stati Uniti fino a quello semidesertico e desertico.