Colonnine ricarica auto elettriche: come funzionano e quanto costano all’utente
Il mercato delle auto elettriche sta prendendo sempre più piede e consensi. Molta gente sta decidendo di acquistare veicoli a zero emissioni per fare una scelta sostenibile, risparmiare sui consumi energetici e risparmiare dal punto di vista economico. Andiamo a scoprire che ruolo giocano le colonnine di ricarica in questa scelta e quali sono i costi per utilizzare questo servizio.
Le auto elettriche possono essere ricaricate sia su colonnine private che su colonnine pubbliche, disponibilità che varia in base alle città e a i comuni di residenza.
Colonnine auto elettriche: quali sono le tipologie
Esistono diverse tipologie di colonnine per auto elettriche, in particolare si distinguono in:
-Colonnine pubbliche, aperte 24 ore su 24;
-Colonnine private (in condomini, uffici o garage);
-Colonnine private aperte al pubblico, presenti presso alberghi, centri commerciali, concessionari e altri esercizi commerciali e dunque aperti ai loro orari.
In molte strutture commerciali non sono previsti costi per le ricariche, infatti i clienti possono rifornirsi in maniera totalmente gratuita durante gli orari di apertura dei negozi o dei centri commerciali. La strategia è quella di fidelizzare i clienti già presenti e attirarne dei nuovi. Anche molte concessionarie permettono ai proprietari di ricaricare le proprie auto elettriche.
Colonnine auto elettriche: esistono degli abbonamenti?
Nel caso in cui si ricarichi il proprio mezzo elettrico con un’alta frequenza, potrebbe essere conveniente trovare delle formule che garantiscano un risparmio. Il modo più conveniente è quello di cercare degli abbonamenti correlati al servizio di ricarica elettrica, eccone alcuni:
–E-moving A2A propone una tariffa di 15 euro per 3 mesi;
–Enel ricarica pubblica offre Flat small a 25 euro al mese per 60 kWh e Flat large a 45 euro al mese per 120 kWh;
–HERA offre 40 kWh a 20 euro al mese;
–A2A propone un abbonamento flat di 15,1 euro ogni 3 mesi;
–Neogy offre 300 kWh al mese a 25 euro + IVA;
–Duferco Energia propone un abbonamento da 40 euro per 100 kWh; da 75 euro per 200 kWh e da 140 euro per 400 kWh.
Ora che conosci la possibilità di fare degli abbonamenti per la ricarica della tua auto elettrica, cosa aspetti ad usufruirne ?