Come ricevere 400 euro in più con l’ISEE

-
23/05/2023

In Italia sono in costante aumento i bonus finanziare per i cittadini. Tra quelli più rilevanti è doveroso segnalare il bonus 400 euro ISEE. Scopriamo insieme i criteri di ammissibilità e il processo di richiesta….

ufficio-con-documenti-e-conti-in-denaro

Prima di tutto bisogna controllare il proprio o Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), poiché è probabile che abbiate diritto a questi 400 euro. Se così fosse, scopriamo insieme a chi sono destinati questi soldi e come poterli richiedere!

Attualmente, possiamo osservare un costante aumento degli aiuti finanziati forniti ai cittadini, soprattutto per il drastico aumento di materie prime e forniture di servizi, come gas luce e acqua riscontrato dopo la pandemia e lo scoppi della guerra in Ucraina.

Tra i numerosi bonus ai quali potreste accedere, ultimamente spicca quello relativo ai 400 euro in più dovuti all’ISEE. Secondo le disposizioni del governo il bonus è rivolto a tutti i nuclei familiari con un ISEE inferiore a 15.000 euro.

Nello specifico, si tratta di un bonus una tantum di 400 euro, destinata alla nuova carta acquisti, finalizzato quindi all’acquisto di beni di prima necessità, per affrontare nello specifico le spese alimentari. Tale importo potrà essere utilizzato presso tutti gli esercizi convenzionati.

ISEE: Il bonus 400 euro

money

La nuova carta acquisti è destinata a tutti coloro che hanno un ISEE inferiore a 15mila euro appartenenti ad un nucleo familiare e residenti in Italia. Questo sussidio però non può essere richiesto se già si percepisce il Reddito di Cittadinanza.

Appurato questo la domanda è come si può ricevere la carta acquisti?

Il governo metterà a disposizione un milione e 300mila carte acquisti. Ogni comune quindi riceverà dall‘Inps l’elenco dei beneficiari che verranno individuati sulla base dei dati elaborati.

Ad avere la precedenza saranno i nuclei con indicatore più basso, inoltre verranno favoriti tutte quelle famiglie composte da tre o più individui.

Per ottenere questo bonus, non va presentata domanda, bensì si accederà automaticamente a questo sussidio attraverso le carte elettroniche. Tutte le carte sono nominative e potranno essere utilizzate a partire dal mese di luglio, e verranno annullate nel caso in cui non venga compiuto nessun acquisto entro il 15 settembre 2023.