Come ridurre i peli di gatto in casa

-
29/01/2021

I gatti sono i nostri compagni di vita: se ne stanno buoni e tranquilli a sonnecchiare sul divano, mangiano, giocano e fanno le fusa. Però si sa, i gatti perdono anche tanto pelo, che forma quelle palle tremende insieme alla polvere che si infilano in ogni parte della casa, si attaccano ai vestiti e magari danno anche prurito al naso. Vediamo come poter limitare questo problema!

cat-323262-1920


Se avete dei gatti in casa di sicuro vi sarete scontrati almeno una volta con il problema dei peli. I gatti ne perdono tanti, di più o di meno in base alla razza e al periodo dell’anno, ma in generale questi rappresentano sempre un fastidio. Ma come possiamo ridurre questo problema?

Come ridurre il problema dei peli di gatto in casa

Innanzitutto, perché i gatti perdono il pelo? Specialmente nei periodi di muta, è normalissimo che il gatto perda peli in casa. La muta infatti è necessaria affinché il pelo del nostro amico felino si mantenga sano e lucido. Se però la caduta è eccessiva, potrebbero esserci dietro delle problematiche più serie, quindi bisogna fare attenzione. L’infestazione di parassiti potrebbe essere una causa della caduta eccessiva di pelo, oppure una carenza nutrizionale. Il cibo di scarsa qualità infatti influenza negativamente la salute del nostro gatto in quanto non fornisce tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno.


Leggi anche: Un gatto per amico: le 5 razze più belle e irresistibili

cat-694730-1920

Come evitare che il gatto perda peli

Per ridurre il problema alla fonte, bisogna evitare che il gatto perda tutti questi peli. La perdita del pelo si può limitare spazzolando micio tutte le settimane (anche ogni 2-3 giorni), possibilmente con un pettine adatto al tipo di pelo (lungo o corto), controllando periodicamente che non sia infestato da pulci o zecche e dando al nostro gatto cibo di alta qualità.

Come limitare i peli in casa

La risposta è abbastanza semplice: pulendo più spesso! L’utilizzo quotidiano di aspirapolvere è più che consigliato in questo caso, in modo da contrastare l’accumulo di peli in giro per la casa. E’ importante pulire ovunque, anche sotto e dietro i mobili, e soprattutto su divani, tappeti e moquette.