Come risparmiare il carburante? Scopri tutte le soluzioni

-
19/05/2022

Vi siete mai chiesti se esiste un modo per risparmiare sul carburante considerando i rincari dei prezzi delle energie? Ebbene sì, un piccolo trucchetto esiste e stiamo parlando delle “pompe bianche”, andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Carburante

E’ possibile risparmiare sul carburante facendo rifornimento alle pompe bianche, ma come si può trovare quella più vicina?

Risparmio sui carburanti : cosa sono le pompe bianche

Risparmio, Carburante

I prezzi del carburante sono già aumentati diversi mesi fà,dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, mentre ad oggi sono comunque molto alti se li paragonassimo a come erano negli anni precedenti. In Italia la benzina è arrivata a costare anche 2,124 euro al litro mentre il diesel è arrivato introno a 2,704 euro al litro, prezzi da capogiro.

Le pompe bianche potrebbero essere la soluzione ai prezzi esorbitanti che ancora oggi ci perseguitano. Anche se c’è stato un discreto calo dei costi, ancora oggi la situazione non è delle migliori.

Pompe bianche: dove trovarle

Stazioni, Di

Note come anche pompe “no logo“, le pompe bianche sono delle stazioni di servizio indipendenti che non appartengono alle grandi compagnie petrolifere. Le società più importanti che si occupano di carburante, spesso, non possono fare variazioni importanti sui costi dei carburanti, invece le pompe bianche, non essendo vincolate dai marchi si riforniscono dai grossisti più convenienti. Stiamo parlando di Vega, Retitalia, Beyfin e Keropetrol. Questo tipo di stazioni si trovano in tutte le Regioni d’Italia.

Grazie all’utilizzo di alcune applicazioni per smartphone come Waze o Prezzi Benzina, che mostrano la posizione di quasi tutte le stazioni di rifornimento sul territorio nazionale, potrete trovare anche quelle indipendenti che dispongono di prezzi agevolati proprio perchè non vincolate da contratti allucinanti con le grandi compagnie.

Guardatevi intorno per iniziare a risparmiare!