Come risparmiare in bolletta: 3 trucchetti utili per diminuire i consumi

-
13/05/2022

Ad oggi, considerato il periodo di instabilità causato dalla guerra in Ucraina, è necessario attuare dei comportamenti che siano in linea con il risparmio energetico per non rischiare di dover pagare bollette eccessivamente costose. L’aumento dei prezzi dell’energia e quindi il rincaro delle bollette si fà sentire per le famiglie italiane, quindi abbiamo pensato di consigliarvi 3 accessori da utilizzare in casa per un risparmio energetico garantito. Andiamo a scoprirli insieme.
RISPARMIO, ENERGETICO

Per ammortizzare i vari rincari sull’energia, il  Governo ha introdotto il bonus bollette, che ovviamente risolve la situazione di instabilità di molte famiglie che si trovano in condizioni economiche svantaggiate e di diverse microimprese. Nel caso in cui non dovessimo accedere al bonus come si potrebbe fare per risparmiare sui consumi di luce e gas?

Fortunatamente esistono molti accessori poco costosi che potrebbero fare la differenza sui costi in bolletta, parliamo di soluzioni che possono essere applicate in casa comodamente senza la richiesta di un investimento eccessivo.

Gli accessori per il risparmio energetico

Presa, Elettrica

Prese intelligenti
Le mini prese smart Wi-Fi consentono di programmare l’accensione e lo spegnimento degli apparecchi elettronici in casa, potrebbe essere un forte alleato contro il caro bollette in corso, inoltre farebbero risparmiare una buona quantità di energia che altrimenti andrebbe sprecata. Le prese intelligenti possono essere collegate a qualsiasi tipo di dispositivo elettrico come le lampade, la macchinetta del caffè e vari elettrodomestici. Potete trovare online diverse soluzioni che siano compatibili con i vari sistemi operativi (IOS e Android), inoltre il costo è davvero conveniente, infatti parliamo di una cifra che si aggira introno ai 10 euro. Un grande risparmio per una spesa ridotta.


Leggi anche: Come risparmiare sulle bollette: consigli per riscaldamento, auto e aria condizionata

-Misuratore di consumo elettrico

Domotica
Vi siete mai chiesti quanto sarebbe comodo poter misurare i consumi di energia elettrica in casa? Se la risposta è si allora potrebbe tornarvi utile uno degli strumenti migliori per il monitoraggio delle spese, “il misuratore di consumo elettrico“. Esistono molte tipologie per questo apparecchio, infatti possiamo elencare : quelli che sono in grado di misurare il consumo di un singolo elettrodomestico e altri che possono indicare i consumi totali. Potete trovarli in commercio con un costo che varia dai 16 ai 30 euro, ovviamente la gamma di prodotti disponibili è abbastanza vasta, infatti possiamo trovare anche modelli di ultima generazione direttamente collegabili al pc o allo smartphone. Tramite le impostazioni potrete rendervi conto dell’energia consumata per un arco temporale specifico.

-Paraspifferi per isolamento termico

Infissi, Finestre
Gli infissi sono un altro elemento fondamentale per il risparmio energetico in casa e la riduzione dei costi della bolletta. La presenza di vari spifferi, nel caso in cui le porte e le finestre siano vecchie, potrebbe condizionare l’isolamento termico dell’abitazione e peggiorarne il riscaldamento o il raffredamento. L’idea migliore sarebbe quella di cambiare gli infissi per isolare meglio l’abitazione, ma nel caso in cui non si volesse effettuare un investimento del genere, potreste provare con l’utilizzo dei paraspifferi, una soluzione davvero economica ed efficiente. I paraspifferi possono essere acquistati ad un modico prezzo di circa 10 euro.

Siete pronti a risparmiare energia in casa ? Seguite questi consigli e vedrete che non ve ne pentirete!