Condizionatore: quando accenderlo se vuoi risparmiare in bolletta

In queste calde giornate d’estate si tende a tenere accesa l’aria condizionata tutto il giorno per resistere al calore. Tuttavia questo può comportare costi proibitivi in bolletta. Vediamo insieme come poter risparmiare un po’ accendendo il climatizzatore solo in certi orari!

Condizionatori

Durante le calde giornate estive si vorrebbe accendere il climatizzatore a tutte le ore. Tuttavia, questo porta a danni ambientali  e pesanti costi sulla bolletta energetica. Ma per risparmiare in realtà basta fare un po’ attenzione all’orario in cui si accende il climatizzatore.

Durante le ore diurne, quando si tende a usare di più questo elettrodomestico, il prezzo della corrente sale notevolmente poiché c’è un maggior consumo energetico a livello nazionale. Per risparmiare quindi dovete aspettare fino alle ore serali o notturne per accendere il climatizzatore. Ma come conservare poi il fresco tutto il giorno?

Innanzitutto bisogna il più possibile mantenere la casa ben isolata assicurandosi che porte e finestre siano ben chiuse per evitare dispersione di aria fresca. Inoltre diversi climatizzatori hanno la modalità “risparmio energetico” che permette di ridurre il consumo energetico.

Condizionatori: gli orari in cui costa meno accenderli

Condizionatori

Inoltre ricordiamo che non serve abbassare eccessivamente la temperatura del tuo climatizzatore: basta una differenza di anche solo un paio di gradi per sentire già i notevoli benefici dati dal condizionatore.

Un’altra valida opzione è quella di acquistare un climatizzatore con timer programmabile e impostarlo in modo tale che si accenda automaticamente qualche ora prima del risveglio al mattino, senza dover lasciare acceso l’impianto per tutta la notte.

Inoltre tenete conto che potete rinfrescare la stanza anche con altri mezzi come i ventilatori a soffitto, le schermature solari come tende oscuranti o persiane, i sistemi evaporativi o “coolers“ che utilizzano acqua per raffreddare l’aria circostante; il climatizzazione zonale che permette di regolare la temperatura solo in certe parti della casa evitando così il dispendio energetico tipico dei classici condizionatori.

Va anche detto che molto dipende dalla classe energetica del vostro condizionatore, che influisce notevolmente sul costo della bolletta energetica. Insomma, con qualche piccolo accorgimento potete facilmente ottenere un bel risparmio sulla vostra bolletta anche in estate!