Welsh Corgi: un cane intelligente e calmo, perfetto per i bambini

0
451
Corgi

Il Welsh Corgi è un cane davvero bellissimo, ma anche molto famoso visto che questa razza è stata per diversi anni la prediletta della Regina Elisabetta II. Questo meraviglioso esemplare di piccola taglia vanta anche un carattere d’oro perchè nonostante la sua vitalità e simpatia non è mai troppo impetuoso ed è un ottimo compagno di giochi anche per i bambini. Intelligente e tranquillo, il Welsh Corgi si fa amare con estrema facilità da grandi e piccini, non ha particolari necessità ed instaura un fantastico rapporto con il proprio padrone.

Di Welsh Corgi però esistono due specie distinte, con caratteristiche poco evidenti da una prima occhiata. Se il carattere è praticamente uguale, le due varietà di Corgi si differenziano per via del colore del pelo e per altre piccole caratteristiche che difficilmente si riescono a notare.

Welsh Corgi: caratteristiche e standard di razza

Come abbiamo appena accennato, nello standard di razza del Welsh Corgi rientrano due varietà: il Cardigan e il Pembroke.

Corgi Pembroke

Corgi-pembrokeQuella del Pembroke è la varietà più antica, dalla quale poi è derivata anche l’altra ma con qualche decennio di ritardo. Il Corgi Pembroke è un cane di piccola taglia che al garrese raggiunge al massimo i 30 cm di altezza e che non supera quasi mai (o almeno non dovrebbe) i 14 Kg di peso. Il muso assomiglia molto a quello della volpe e le zampe sono piuttosto corte, mentre la coda fortunatamente oggi non può più essere tagliata come avveniva un tempo. Per quanto riguarda il colore del pelo, nello standard di razza sono ammesse diverse varianti cromatiche: rosso, sabbia, tricolore, fulvo, nero focato. L’unico colore che non è contemplato è il bianco. Si ipotizza che tra i discendenti del Pembroke vi sia anche il chow chow.

Corgi Cardigan

Il Cardigan ha origini leggermente più moderne ma pur sempre antiche e si ipotizza che tra i suoi discendenti vi sia anche il Volpino di Pomerania. In realtà queste due varietà non sono poi così differenti tra di loro: anche il Cardigan non supera mai i 30 cm di altezza al garrese e il suo muso è come quello del Pembroke, molto simile ad una volpe in miniatura. Nelo standard di razza sono ammessi gli stessi colori ammessi nello standard del Cardigan, quindi tutti tranne il bianco. Queste due varietà hanno ben poche differenze importanti quindi, ma sappiamo che gli esemplari della Regina Elisabetta II erano tutti Pembroke.

Welsh Corgi: carattere e temperamento

Per quanto riguarda il carattere, entrambe le varietà di Corgi vantano un temperamento davvero fantastico. Leale, intelligente e tranquillo, questo cane instaura un ottimo rapporto sia con il proprio padrone che con i bambini più piccoli, con i quali è molto paziente. Vivace e simpatico, il Corgi è un cane che sa bene come comportarsi e impara anche molto in fretta. Un ottimo compagno di giochi e un fantastico cane da compagnia, con un carattere davvero invisdiabile e facile da addestrare.

Ti potrebbe interessare anche…