Corrente elettrica senza fili: è davvero possibile?

-
29/10/2022

Un gruppo di scienziati della Corea del Sud è riuscito a trasmettere energia elettrica senza l’utilizzo di fili. Ma come è stato possibile? Scopriamo insieme la tecnologia sviluppata dai ricercatori della Sejong University.

luminous-lamp-hang-dark-decor-atmosphere-concept

La trasmissione di energia elettrica senza fili potrebbe presto diventare realtà. Un gruppo di scienziati della Sejong University, nella Corea del Sud, è stato in grado di inviare corrente elettrica della potenza di 400 mW attraverso uno spazio di 30 metri senza utilizzo di cavi o supporti.

Ma in che modo? Scopriamolo insieme.

Trasmissione di energia elettrica senza fili: la scoperta

businessman-with-light-bulb-his-hand

I ricercatori, guidati da Jinyong Ha, hanno sfruttato un particolare laser a infrarossi, tramite cui hanno alimentato un piccolo sensore, trasmettendo energia elettrica in uno spazio di 30 metri senza l’utilizzo di fili.

Secondo gli scienziati, nonostante la corrente inviata sia molto poca, presto si riuscirà a ricaricare un dispositivo elettrico con questa tecnica. Inoltre, a differenza delle precedenti tecnologie che richiedono l’utilizzo di un’apposita base dove mettere il dispositivo da ricaricare, quella appena sviluppata richiede solo un ricevitore delle dimensioni di 10×10 millimetri. Se qualcuno si frappone tra le due il segnale viene interrotto.

Oltre a poter ricaricare i dispositivi elettronici, questa tecnologia potrebbe rivelarsi molto utile per ricaricare i dispositivi medici, come pacemaker e pompe per l’insulina. Inoltre, aiuterebbe anche nello sviluppo di pannelli fotovoltaici in grado di convertire una maggiore quantità di energia luminosa in corrente o impianti industriali che non necessitano di cavi.

Trasferimento di energia senza fili: le difficoltà

Energia, Solare

Il problema della trasmissione di energia elettrica senza fili differisce da quello delle telecomunicazioni senza fili come, ad esempio, la radio. Nel secondo caso, la porzione di energia ricevuta può rappresentare un problema se è troppo debole per essere distinta dal segnale rispetto all’insieme dei rumori.

Con l’alimentazione wireless, l’efficienza è in assoluto il parametro più significativo, poiché una grande parte dell’energia inviata dall’impianto di generazione deve infatti arrivare al ricevitore per potere funzionare correttamente.

La più comune forma di trasferimento di energia wireless è effettuata utilizzando il metodo dell’induzione elettromagnetica. Altri metodi includono radiazioni elettromagnetiche sotto forma di microonde o laser.