Cotton fioc: le alternative ecologiche

-
26/05/2021

Stiamo attraversando un momento sicuramente critico per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente, che sembra ci si stia rivoltando contro, quasi a manifestare la propria rabbia nei confronti dell’uomo. Nonostante ci sia molto da fare però, almeno un piccolo passo in avanti almeno in Italia è stato compiuto con l’abolizione dei cotton fioc in plastica.

sticks-380838_1920

Come magari ricorderete, dal 1° gennaio 2019 è stata bandita in Italia la vendita di cotton fioc in plastica. L’Unione Europea infatti è pronta per bandire tutta la plastica monouso e in questo caso si tratta di una misura che potrebbe cambiare sensibilmente le cose. Senza questo genere di provvedimenti, entro il 2050 negli oceani ci saranno più plastiche che pesci. Si tratta di un dato allarmante che dovrebbe spingere tutti i governi del mondo a riflettere più seriamente su questo problema ambientale.

Cotton fioc: le alternative ecologiche

Per quanto riguarda nello specifico i cotton fioc, le alternative ecologiche ai classici bastoncini per le orecchie in plastica ci sono e sono parecchie. Va precisato comunque che per la pulizia delle orecchie i cotton fioc non sono mai stati raccomandati perché se utilizzati internamente potrebbero compromettere l’udito. Esistono quindi modi più salutari per l’igiene del tratto uditivo, ma se proprio non si riesce a fare a meno del classico bastoncino c’è un’alternativa anche per questo!


Leggi anche: Pulizie ecologiche: come farle in casa

Cotton fioc biodegradabili

Utilizzati spesso nell’ambito della cosmesi, i cotton fioc sono in alcuni casi insostituibili ma fortunatamente non è necessario che siano realizzati in plastica! Come avrete già notato, dal 2019 i bastoncini per le orecchie non sono scomparsi. Infatti li possiamo trovare comunque in qualsiasi negozio senza troppi problemi e abbiamo anche la possibilità di scegliere tra diverse marche.

light-1912184_1920

Questo perché ormai sono tutti biodegradabili. Un’alternativa ecologica sposata da moltissimi produttori che così facendo hanno risposto in maniera propositiva alla causa ambientale.

Alternative ecologiche per la pulizia delle orecchie

Come abbiamo accennato, i cotton fioc (biodegradabili o meno) sono spesso sconsigliati dagli stessi medici perché utilizzati in molti casi nel modo sbagliato. Nonostante la loro forma possa ingannare, questi bastoncini non sono adatti per la pulizia interna dell’orecchio e rischiano di essere molto pericolosi.

Tendono infatti a spingere il cerume ancora più in profondità e se non si presta attenzione possono provocare danni al timpano. Meglio quindi optare per delle soluzioni alternative che siano non solo ecologiche ma anche salutari, come un semplicissimo batuffolo di cotone umido per esempio.

Non solo cotton fioc: divieto plastica monouso

Da gennaio 2021 l’Unione Europea ha finalmente bandito tutta la produzione di plastica monouso. Grazie a questa decisione, stoviglie e altri prodotti altamente inquinanti e nocivi per l’ambiente saranno bandite da supermercati e shop online. Si tratta di un passo fondamentale per la salvaguardia del pianeta e in particolare dell’ecosistema marino.