Crema solare scaduta : come utilizzare o dove buttarla.

-
29/05/2022

I rfiuti stanno portando il Pianeta verso un punto di non ritorno, non a caso sono moltissimi i modi per riciclare o riutilizzare in maniera corretta diversi prodotti ed evitare che questi vengano rilasciati nell’ambiente ad inquinare ancora di più. Andiamo a scoprire come utilizzare e buttare le creme solari scadute.

Crema, Solare

Sicuramente, in vista dell’estate, mentre state guardando negli scaffali estivi per preparare al meglio i vostri viaggi al mare vi sarà capitato di trovare delle creme solari dell’anno precedente scadute. Non demoralizzatevi, esiste ancora una possibilità di utilizzo, non sarà necessario gettarle nei rifiuti.

Crema solare scaduta: dove buttarla?

Rifiuti

Per evitare di recare danni all’ambiente sono stati stilati alcuni trucchetti per riutilizzarla in maniera ecologica.

Con il sole che si fà sempre più cocente, risulta essere fondamentale proteggere la nostra pelle dai raggi UVA e UVB con le creme solari, cercando di utilizzare preferibilmente quelle tipologie che non rappresentano una minaccia per i coralli del mare (molte creme sono inquinanti per l’ecosistema marino).

Se parliamo di crema solare scaduta dobbiamo fare attenzione ad alcuni comportamenti, infatti l’errore più comune è quello di gettare il prodotto nel lavandino o nel wc, purtroppo però non esiste nulla di più sbagliato.

I filtri solari come le creme contengono spesso ingredienti pericolosi per l’ambiente come l’ossibenzone, in sostanza sarebbe meglio ricordarsi di raccogliere il prodotto e gettarlo nell’indifferenziato invece di inserirlo nel sistema idrico.

Per quanto riguarda la confezione dipende dal materiale di cui è composta. Se parliamo di flaconi o tubi realizzati in plastica, questi dovrebbero essere gettati insieme ad altri prodotti dello stesso materiale, quindi la plastica, mentre se si tratta di una bomboletta di metallo, sarà necessario conferirla insieme alle lattine, come quelle di alluminio.

Crema solare scaduta: come riutilizzarla ?

Crema, Solare

Se vi state chiedendo se esistono dei modi per riciclare e riutilizzare in qualche modo le creme solari scadute, la risposta è sì ed esistono anche moltissimi modi per farlo. Potrete infatti preparare uno scrub esfoliante per il viso e la pelle, una maschera per nutrire i capelli oppure utilizzarla per diversi usi domestici, come ad esempio lucidare le scarpe, le borse di pelle e gli oggetti di metallo ossidati. Inoltre la crema solare scaduta sembra essere utile per rimuovere tracce o macchie di colla e inchiostro dalle superfici.

Ora che conoscete i segreti per riutilizzare le creme solari scadute, cosa aspettate a provare anche voi?