Creme corpo scadute: dove si possono buttare?

-
14/09/2022

In casa si hanno spesso tanti prodotti per la cura e l’igiene e a volte questi non si utilizzano e magari scadono oppure restano in qualche mobile fino a quando non arriva il momento di sbarazzarsene. Andiamo a scoprire come smaltire le creme corpo scadute in maniera corretta.

Crema, Corpo

A volte non è intuitivo capire come smaltire le creme corpo, soprattutto se scadute, se c’è ancora il prodotto all’interno o se invece è finito ed è quindi facile commettere errori nella differenziata.

Creme corpo: che tipologie di rifiuti sono

Crema, Corpo

Ciò che è certo è che le creme scadute (viso, corpo) ma anche shampoo, tinture per capelli, smalti e così via, vanno smaltiti in modo corretto e non ad esempio svuotando il contenuto nel lavandino.

Infatti possono avere al loro interno degli ingredienti davvero inquinanti per l’ambiente e, in ogni caso, la pratica di smaltire i prodotti nel lavandino o nel water è completamente da abbandonare perché non corretta.

Per quanto riguarda le creme, quando devono essere gettate, va fatta più di una distinzione: infatti il prodotto può essere ancora presente nel contenitore o meno.

Creme scadute: quali accorgimenti seguire

Differenziata


Leggi anche: Creme per il corpo: dove vanno gettate in maniera corretta

Nel primo caso il corretto conferimento prevede di portare il tubetto presso gli appositi raccoglitori dei farmaci scaduti, in farmacia, oppure presso le isole ecologiche.

Nel secondo caso occorrerà fare un’altra distinzione.

Le creme in vasetto: i contenitori vanno sempre ben lavati prima di essere smaltiti nel cassonetto apposito; se si tratta di plastica nella plastica, se si tratta di vetro nel vetro, e così via.

Le creme in tubo: bisognerà distinguere quelle in alluminio che andranno nel vetro, mentre le lattine e quelle in plastica andranno nei rispettivi cassonetti.

In ogni caso, sempre più spesso, proprio per agevolare il corretto smaltimento delle creme, i produttori indicano sulla confezione il materiale di cui è fatto e come smaltirlo.