Dalmata: il cane con le macchie dal carattere allegro e giocherellone

0
1943
Dalmata

Il dalmata è un cane bellissimo, famoso per le sue caratteristiche macchie nere o marroni, che ricoprono tutto il corpo e contrastano con il pelo bianco sottostante. Oltre che per il suo particolare aspetto, però, il dalmata è apprezzato anche per via del suo carattere: è un cane giocherellone e allegro, dalla spiccata intelligenza e a volte anche un po’ lunatico. Saperlo prendere nel modo giusto è fondamentale, così come fargli capire chi è il padrone della casa. Se infatti il dalmata intuisce che non abbiamo polso tende a prendere il sopravvento, ma non arriverà mai, in nessun caso, ad essere aggressivo.

Il dalmata è una razza di origini croate, ma è stato importato in Italia da diversi decenni e sono infatti molti gli allevamenti nella nostra Penisola. Si tratta di un esemplare che appartiene alla famiglia dei segugi, ma che ormai viene considerato quasi esclusivamente un cane da compagnia, perfetto anche per i più piccoli per via del suo temperamento mansueto e giocherellone.

Dalmata: aspetto e caratteristiche della razza

DalmataIl dalmata è un cane impossibile da non riconoscere, per via delle sue caratteristiche macchie nere o marroni che ricoprono tutto il corpo, muso compreso. Si tratta di un esemplare di taglia media, che al garrese può misurare un’altezza che va dai 47 ai 60 cm. Il suo portamento è elegante, il corpo piuttosto muscoloso e longilineo.

Le macchie del dalmata sono in genere più piccole sulle zampe e sulla testa, mentre sul resto del corpo diventano di dimensioni maggiori. Possono essere di colore nero oppure marrone: entrambe queste varianti sono ammesse nello standard di razza. Gli occhi sono molto espressivi, sempre vigili e attenti, mentre le orecchie tendono a piegarsi leggermente, cadendo lungo il muso.

Carattere e temperamento del Dalmata

DalmataIl dalmata ha un carattere meraviglioso, che lo rende un perfetto cane da compagnia. Dotato di una spiccata intelligenza, giocherellone e molto allegro è perfetto anche per i bambini perchè non è mai aggressivo. Instaura con la propria famiglia un rapporto molto profondo: se si sente trascurato, tende a diventare dispettoso perchè per lui una delle cose più importanti è ricevere attenzioni e non stare mai da solo. Trattandosi di un segugio, ha un’indole energica e attiva: ha quindi bisogno di muoversi spesso, di giocare e di correre all’aria aperta quindi bisogna portarlo a passeggio e concedergli del tempo per sfogarsi.

Dalmata: prezzo e allevamenti in Italia

Come abbiamo detto, gli allevamenti di dalmata in Italia sono diversi quindi non si tratta di un cane difficile da trovare nella nostra Penisola. Tuttavia, questa razza in Italia rimane meno diffusa rispetto a molte altre quindi il prezzo può subire delle variazioni a seconda del periodo e della disponibilità di cuccioli. In linea di massima possiampo dire che per un esemplare il costo va dai 500 ai 900 euro ma tutto dipende dall’allevamento, dal pedigree, dalle vaccinazioni effettuate e via dicendo. Sicuramente il dalmata è un cane molto difficile da trovare in un canile, ma si può sempre fare un tentativo.

Ti potrebbe interessare anche…



Loading...