Datteri: proprietà e benefici

-
22/03/2021

I datteri sono i frutti protagonisti della cucina delle feste, noti ai più per la loro dolcezza che li rendono perfetti in molte ricette. Tipici di Africa settentrionale e Asia del sud, sono molto diffusi anche nelle cucine europee. Scopriamo insieme le proprietà e i benefici di questo frutto.

dates-5939307_1920


I datteri sono frutti ricchi di glucidi, vitamine e minerali. Per millenni questo alimento ha sostentato le popolazioni dell’Africa settentrionale e dell’Arabia, grazie al suo elevato contenuto di nutrienti. Sono frutti molto dolci e sazianti che derivano dalla palma da dattero. Considerato da molti una bomba di calorie e zuccheri, in realtà sono un vero e proprio frutto alleato della nostra salute.

Proprietà nutritive dei datteri

I datteri sono frutti gustosi ricchi di minerali (in particolare magnesio, calcio, ferro, potassio e zinco) e sostanze antiossidanti. Contengono anche molte vitamine, soprattutto del gruppo B: in particolare B1, B2 e B6. Sono un alimento ricco di fibre alimentari, che costituiscono l’8% del peso del frutto.


Leggi anche: Le 3 catene montuose europee più lunghe e importanti

Oltre a questi elementi, i datteri contengono anche proteine ricche di amminoacidi essenziali che sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. I carboidrati rappresentano invece il 60% circa in peso, pertanto è necessario non esagerare con le porzioni. Tuttavia, se consumati con moderazione, sono una vera perla di nutrimento, soprattutto prima o dopo l’allenamento sportivo.

Datteri: benefici per la salute

palma-1454793_1920

I datteri hanno, pertanto, una serie di proprietà benefiche per l’organismo. Innanzitutto sono ricchi di sostanze antiossidanti, in particolare carotenoidi, che contrastano la formazione dei radicali liberi e ritardano l’invecchiamento cellulare. Questi composti tuttavia sono maggiormente presenti nel frutto fresco e in quantità inferiore in quello disidratato.

Tra le proprietà benefiche dei datteri c’è anche quella antinfiammatoria, soprattutto a livello respiratorio. L’elevato contenuto di potassio li rende degli ottimi alleati per la salute del sistema cardiovascolare. La luteina presente nei datteri aiuta a migliorare la vista, e i benefici di questi frutti si estendono anche a livello digestivo; sono infatti noti per essere un valido rimedio contro la stitichezza.