Deodorante solido fai da te: economico, non aggressivo e buono per l’ambiente

I prodotti solidi rappresentano un’ottima soluzione sia per il portafoglio che per la salute della pelle e dell’ambiente, in quanto solitamente “naturali”. Spesso i prezzi sono più alti del solito, per la ricerca, la cura e l’utilizzo di ingredienti naturali; ma, conoscendo i giusti ingredienti e il procedimento, è possibile risparmiare creando certi prodotti invece di comprarli. Un esempio? Il deodorante solido naturale.

deodorante solido naturale

Privi di conservanti chimici e solitamente composti da soli ingredienti naturali, i prodotti naturali sono sempre più di tendenza perché meno aggressivi per la pelle, più rispettosi per l’ambiente e, anche, più duraturi. Tendenzialmente più costosi dei prodotti “classici” e più mainstream, in realtà la durata dei prodotti solidi compensa la spesa iniziale.

Per chi comunque cerca di risparmiare e vuole anche imparare a produrre alcuni prodotti per la pelle, esistono molti modi che non implicano ingredienti impossibili e permettono di avere prodotti solidi “fatti in casa”.

Uno dei prodotti assolutamente da provare a utilizzare e anche “creare” è il deodorante solido e naturale, non solo “amico” della pelle ma il deodorante solido bio e naturale è anche sostenibile. Oltre all’assenza di prodotti chimici, solitamente il packaging non ha bisogno di confezioni che contengano plastiche. Vero e proprio zero waste anche perché spesso prodotti del genere si presentano o senza confezione o con un packaging realizzato co materiali sostenibili e riciclati. Ovviamente, se poi si opta per “il fai da te”, gli sprechi si limitano ancora di più.

Deodorante soldi naturale fai da te: ecco come

deodoranti naturali

Esistono diversi modi per creare un deodorante solido perfettamente naturale, per prendersi cura al meglio della propria pelle e rispettare maggiormente l’ambiente, ma anche avere un’ottima scusa per risparmiare.

Uno dei più semplici e che è possibile realizzare in casa e senza troppi ingredienti, inoltre facilmente reperibili, è un deodorante naturale che abbia i seguenti ingredienti: di burro di mango (o burro di karité), di amido di riso in polvere, olio di canapa, olio essenziale o anche il Tea Tree Oil, noto per le proprietà antibatteriche.

Anche il procedimento è molto semplice: si scioglie il burro, poi si aggiungono l’olio di canapa e l’amido di riso. Mescolando si otterrà un composto liquido a cui si aggiungeranno gli oli selezionati. Il composto ottenuto andrà poi riposto in un contenitore che andrà riposto in frigo finché non si otterrà una consistenza solida, e il deodorante naturale fai da te sarà pronto all’utilizzo.