Detersivi alla spina: cosa sono, vantaggi e prezzo

-
21/04/2021

I detersivi alla spina hanno fatto la loro comparsa in diversi supermercati alcuni anni fa, ma a quanto pare stanno lentamente scomparendo. Il motivo non è ancora chiaro, perché si tratta di una soluzione innovativa ed ecologica, che permette non solo di fare del bene all’ambiente ma anche di risparmiare sulla spesa.

soaps-2958985_1920

I vantaggi dei detersivi alla spina sono diversi, eppure i consumatori fanno fatica a comprenderlo. Le opinioni sono tutte positive ma questo non basta. Scegliere i detersivi alla spina è senza dubbio un’ottima idea e adesso cercheremo di capire insieme il perché.

Detersivi alla spina: vantaggi economici e ambientali

I detersivi alla spina sarebbero da preferire a quelli tradizionali per due ragioni. Da un lato ci consentono di fare del bene all’ambiente perché permettono di ridurre il consumo di plastica. Dall’altro sono anche più economici rispetto ai detersivi tradizionali, perché i costi del packaging vengono meno.

Quindi possiamo spendere molti meno soldi anche noi. Non si tratta quindi di un’idea poco conveniente. Sa un lato possiamo ridurre l’impatto ambientale della plastica e dall’altro possiamo risparmiare sulla spesa.

Meno plastica da smaltire

herbs-3119132_1920

Se acquistassimo tutti i detersivi alla spina il consumo di plastica si ridurrebbe in modo significativo e sappiamo bene quanto questo materiale sia dannoso per l’ambiente! Purtroppo la plastica è tra le più difficili da riciclare. Il processo è lungo, complesso e costoso quindi dovremmo tutti cercare di limitare gli imballaggi realizzati con questo materiale. Certo, in alcuni casi è impossibile, ma per quanto riguarda i detersivi l’alternativa è addirittura più economica quindi non c’è ragione per continuare ad acquistare quelli classici!

Un prezzo inferiore e pari qualità

I detersivi alla spina costano meno per un semplice motivo: sono sfusi e quindi non dobbiamo pagare anche il prezzo del contenitore di plastica! Non bisogna quindi pensare che siano più economici e quindi anche la qualità sia più scadente perché questa è la stessa dei detersivi classici. I prezzi sono più bassi perché in questi non rientra il packaging.