Detersivi alla spina ecologici: opinioni, dove trovarli, prezzi e vantaggi

0
79
Detersivi-alla-spina

I detersivi alla spina hanno fatto la loro comparsa in diversi supermercati alcuni anni fa, ma a quanto pare stanno lentamente scomparendo. Il motivo non è ancora chiaro, perchè si tratta di una soluzione innovativa ed ecologica, che permette non solo di fare del bene all’ambiente ma anche di risparmiare sulla spesa! I vantaggi dei detersivi alla spina sono diversi, eppure i consumatori fanno fatica a comprenderlo: le opinioni sono tutte positive ma questo non basta. Probabilmente non c’è ancora abbastanza sensibilità da parte delle persone, che non si rendono conto dei veri problemi ambientali e dell’emergenza che il nostro Pianeta affronta ogni giorno che passa.

Una cosa è certa: scegliere i detersivi alla spina è senza dubbio un’ottima idea e adesso cercheremo di capire insieme il perchè.

Detersivi alla spina: vantaggi economici e ambientali

I detersivi alla spina sarebbero da preferire a quelli tradizionali per due ragioni: da un lato ci consentono di fare del bene all’ambiente perchè permettono di ridurre il consumo di plastica. Dall’altro sono anche più economici rispetto ai detersivi tradizionali, perchè i costi del packaging vengono meno e quindi possiamo spendere molti meno soldi anche noi. Non si tratta quindi di un’idea poco conveniente. Sa un lato possiamo ridurre l’impatto ambientale della plastica e dall’altro possiamo risparmiare sulla spesa.

Meno plastica da smaltire

Se acquistassimo tutti i detersivi alla spina il consumo di plastica si ridurrebbe in modo significativo e sappiamo bene quanto questo materiale sia dannoso per l’ambiente! Purtroppo la plastica è tra le più difficili da riciclare: il processo è lungo, complesso e costoso quindi dovremmo tutti cercare di limitare gli imballaggi realizzati con questo materiale. Certo, in alcuni casi è impossibile, ma per quanto riguarda i detersivi l’alternativa è addirittura più economica quindi non c’è ragione per continuare ad acquistare quelli classici!

Un prezzo inferiore e pari qualità

I detersivi alla spina costano meno per un semplice motivo: sono sfusi e quindi non dobbiamo pagare anche il prezzo del contenitore di plastica! Non bisogna quindi pensare che siano più economici e quindi anche la qualità sia più scadente perchè questa è la stessa dei detersivi classici! I prezzi sono più bassi perchè in questi non rientra il packaging!

Detersivi alla spina ecologici: dove trovarli?

I detersivi alla spina si possono trovare in alcuni supermercati, tra cui Coop e Auchan. Come abbiamo detto, molti punti vendita hanno smesso di fornire questo tipo di prodotto perchè c’era poca gente che lo acquistava. Se però tutti facessimo un passo indietro e iniziassimo ad acquistare detersivi alla spina, anche questi sarebbero più diffusi e facili da trovare. Nei supermercati si trovano spesso dei distributori automatici, ma esistono anche dei punti vendita in franchising ed una delle marche più apprezzate ad oggi è DeliziaI detersivi alla spina di questo marchio sono tra i migliori e le opinioni sono sempre ottime. L’unica cosa che manca è una maggior sensibilità da parte delle persone, che dovrebbero comprendere il grande valore di questi prodotti.

Ti potrebbe interessare anche…