Dispostivi in stand by: come evitare di consumare energia inutilmente

-
12/10/2022

Un modo per abbattere i consumi di elettricità nell’ambiente domestico è utilizzare una multipresa con interruttore: consente, infatti, di scollegare tutti i dispositivi ad essa collegati evitando che rimangano in modalità stand by. Andiamo a scoprire qualche consiglio su come evitare di sprecare energia con i dispositivi elettronici che si hanno in casa.

Ciabatta, Elettrica
Autore: Bru-nO / Pixabay

Visto che quest’anno il tema caldo è il Caro energia, nessuno sforzo per risparmiare qualcosa sulla bolletta dell’elettricità sarà ritenuto vano, anzi.

La multipresa: dove si trova la convenienza

Standby
Autore: TBIT / Pixabay

Quando ormai avremo imparato tutti a cuocere la pasta spegnendo la fiamma prima di aver terminato la cottura e a fare la doccia in soli cinque minuti, ci guarderemo intorno in casa chiedendoci cosa sia possibile fare ancora per risparmiare qualcosa sulle bollette. A quel punto, ci accorgeremo di non avere in casa una multipresa con interruttore e compreremo ad acquistarla.

Quella che viene comunemente chiamata “ciabatta elettrica”, se dotata di un interruttore, può essere un modo efficace per ottimizzare i consumi e abbattere di conseguenza i costi dell’energia.

Se infatti la multipresa è dotata di un interruttore, ti sarà possibile attaccare o staccare tutti i dispositivi ad essa collegati in un’unica azione. Un dispositivo collegato alla presa consuma energia anche una volta spento perché entra in modalità standby.

Modalità stand by: perchè conviene evitarla

Soldi
Autore: nattanan23 / Pixabay

Nonostante il consumo energetico in modalità stand by sia minimo, va detto che il numero dei dispositivi che utilizza questa modalità in una casa è alto e pertanto l’incidenza sui consumi sarà comunque rilevante nel lungo periodo. Dal momento che staccare uno ad uno questi dispositivi è abbastanza un’utopia visto e considerato che sarebbe opportuno farlo ogni sera, avere invece una multipresa con interruttore permette di risolvere la questione in un click.